Cerca nel sito

28.02.2023

Test di Medicina, la Regione offre 30 borse di studio per il corso di preparazione

di Redazione | 2 min di lettura
Test di Medicina, la Regione offre 30 borse di studio per il corso di preparazione
Indice

TRAPANI – La Regione offre 30 borse di studio per studenti del quarto o quinto anno delle scuole superiori e universitari della provincia di Trapani, per partecipare alla prima edizione del corso di preparazione al test di ingresso ai corsi di laurea dell’area medico-sanitaria ad accesso programmato. Il test è a livello nazionale ed è previsto per l’anno accademico 2023/24.

L’assessore regionale all’Istruzione

L’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, sottolinea l’importanza della formazione e della preparazione ai test di accesso ai corsi di laurea a numero chiuso dell’area medico-sanitaria per garantire il diritto allo studio. L’assessorato si impegna a garantire il contributo di una borsa di studio una tantum a 30 studenti, al fine di permettere loro di partecipare al corso di preparazione ai test di ingresso. L’opportunità offerta dall’Ersu Messina è accessibile grazie a un prezzo politico contenuto, a favore degli studenti della provincia di Trapani.

Quanto costa il corso di preparazione

Il corso di preparazione al test di ingresso ai corsi di laurea a numero chiuso dell’area medico-sanitaria è aperto a tutti coloro che ne faranno richiesta al costo di 600 euro a partecipante. La promozione e la cura del corso sono a carico dell’Ente per il diritto allo studio di Messina, con l’obiettivo di fornire un sostegno didattico-metodologico agli studenti residenti nella provincia di Trapani che intendono intraprendere gli studi universitari nell’area medica e sanitaria. La borsa di studio offerta sarà un valore aggiunto per i partecipanti. L’Ersu Messina ha già esperienza nella realizzazione di corsi sperimentali di questo tipo.

I corsi organizzati dall’Ersu negli anni scorsi

Nel 2017, l’Ersu ha organizzato un “corso di orientamento-progetto pilota” rivolto agli studenti provenienti dal liceo scientifico e interessati ad accedere alle facoltà di area medico-sanitaria. Il corso ha visto la partecipazione di circa cento persone ed è stato replicato nel 2018, con classi dedicate agli aspiranti studenti di corsi di laurea in professioni sanitarie e corsi a ciclo unico, come Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, che si sono tenuti a Messina e Barcellona Pozzo di Gotto. Il corso di preparazione ai test per l’accesso alle professioni sanitarie è stato tenuto in due edizioni, invernale ed estiva, fino all’anno scorso, con numerose iscrizioni da parte degli studenti del quarto e quinto anno. Al termine del corso, si è registrata anche un’alta percentuale di accessi ai corsi interessati.

Foto di repertorio