Nervosismo e delusione: il Monopoli piega l’Akragas all’Esseneto

Nervosismo e delusione: il Monopoli piega l’Akragas all’Esseneto

AGRIGENTO – Ancora una sconfitta, la terza consecutiva: il Monopoli sbanca l’Esseneto e per la seconda volta di fila l’Akragas cede tra le mura amiche. Finisce due a uno per i pugliesi in una partita molto nervosa che non funge da ben augurante per la chiusura del girone d’andata. A nulla serve il momentaneo pari di Gomez su rigore: di Gatto e De Vito le reti decisive.

Questo il 3-4-1-2 scelto dal mister Raffaele Di Napoli: Pane; Riggio, Thiago Cazè, Carillo; Russo, Pezzella, Salandria, Zanini; Palmiero; Longo, Gomez.

Gli ospiti partono benissimo e al 6′ Viola trova il contatto in area di rigore e si conquista il penalty che il suo compagno di squadra Gatto trasforma agilmente: palla da una parte, Pane dall’altra. Ci sono state comunque delle forti proteste da parte del pubblico dell’Esseneto per la decisione dell’arbitro di assegnare il rigore a favore del Monopoli. Ammoniti Salandria per il fallo e Pezzella per proteste. Partita che si infiamma subito perché arrivano altre due ammonizioni: al minuto 11 scoppia una rissa in campo tra Sounas e Russo, con quest’ultimo che colpisce il calciatore pugliese con una manata in volto dopo le proteste per un tocco di mano di Palmiero. Giallo per entrambi. Gioco molto spezzettato, poiché anche il Monopoli inizia ad innervosirsi e Balestriero viene altresì sanzionato per un intervento scomposto in mezzo al campo. Occasioni ne troviamo ben poche ma al 29′ c’è un altro calcio di rigore, stavolta per l’Akragas: se lo conquista Palmiero, che però viene ammonito perché, a sua volta, ha chiesto il giallo all’arbitro Detta per l’autore del fallo. Gomez calcia e l’esecuzione è perfetta: alla mezz’ora si è già sull’1-1 che rispecchia una partita combattuta e soprattutto carica di tensione. L’Akragas chiude il primo tempo in attacco: manca un minuto alla fine e Mirarco effettua una grande parata su Palmiero che era ad un passo dalla rete del sorpasso.

Nei secondi 45′ è ancora il Monopoli a partire benissimo con De Vito che prima sfiora la rete calciando alto da pochi passi dalla porta di Pane e poi, al 58′, sempre il difensore biancoverde trova il vantaggio: punizione dalla trequarti battuta magistralmente da Nicolini, De Vito stacca tutti e beffa Pane. A quel punto gli akragantini vanno all’attacco, alzando il proprio baricentro e facendo molto possesso palla ma la retroguardia ospite si difende molto bene e ordinatamente negando qualsiasi tipo d’attacco. Palmiero sembra essere l’uomo in più dell’Akragas oggi e anche all’81’ lo dimostra: un buon tiro a giro non trova fortuna, terminando alto di pochissimo. Zanini a cinque dalla fine si fa prendere dalla foga del momento e non le manda a dire ad un paio di avversari, così come Sepe (subentrato a Russo tra le file dei siciliani) che effettua un fallaccio da dietro e si becca l’ennesimo giallo del match. Cochis al 90′ impegna ancora una volta Mirarco che è bravo a respingere. L’ultima azione è del Monopoli grazie ad un contropiede tre contro uno. Salandria recupera ed evita il terzo goal: il risultato, però, è di 1-2 dopo il triplice fischio.

Cade ancora l’Akragas, che chiude il suo girone d’andata in zona playout con 17 punti, al quartultimo posto ed è vera crisi. Si riprende invece il Monopoli, che vince e vola momentaneamente al nono posto con 25 punti in classifica.

IL TABELLINO

AKRAGAS (3-4-1-2): Pane; Riggio, Thiago Cazè, Carillo; Russo, Pezzella, Salandria, Zanini; Palmiero; Longo, Gomez. All. Di Napoli

MONOPOLI (4-3-1-2): Mirarco; Ricucci, De Vito, Ferrara, Mercadante; Nicolini, Sounas, Viola; Balestrero; Gatto, Montini. All. Zanin

Marcatori: 7′ Gatto (rigore, M), 29′ Gomez (rigore, A), 58′ De Vito (M)

Ammoniti: Russo, Pezzella, Palmiero, Sepe (A), Sounas, Balestrero (M)

Sostituzioni Akragas: 56′ Cochis/Pezzella, 62′ Sepe/Russo, 70′ Cocuzza/Longo

Sostituzioni Monopoli: 56′ Mavretic/Sounas, 76′ D’Auria/Gatto, 85′ Franco/Balestrero

Recupero: 2′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Luca Detta di Modena