AGRIGENTO – Comincia oggi per dieci studenti inglesi, provenienti da Londra e Oxford, la “Summer school” che gli permetterà di visitare i tesori della Sicilia compresi tra Agrigento, Racalmuto e Porto Empedocle.
Le lezioni e le visite guidate sono state già organizzate dalla Sicily Unlimited fondata e diretta dallo scrittore Geoff Andrews, docente di politica all’università di Oxford, che ha dichiarato: “Ci allontaniamo dagli stereotipi negativi e dal turismo di massa per concentrarci sulla storia e sulla cultura della Sicilia, promuovendo connessioni sostenibili con i siciliani e le loro associazioni“.
La “Summer school”, che si concluderà il 2 ottobre, sarà incentrata sulla riscoperta e valorizzazione dei gioielli Fai, i quaranta presidi SlowFood insieme alla visione di alcuni film che raccontano la realtà sicula.
Domani, domenica 27 settembre, gli studenti visiteranno i luoghi che hanno caratterizzato il romanzo Gattopardo di Tomasi Di Lampedusa, seguiti dalla Valle dei Templi e il Giardino della Kolymbetra.
La giornata di lunedì verrà dedicata alla storia dell’antimafia contro Cosa Nostra, accompagnata dal tour di Agrigento; mentre martedì potranno ammirare Racalmuto, città di Leonardo Sciascia, e della Fondazione Sciascia.
Mercoledì, 30 settembre, per gli studenti del programma “School summer” sarà una giornata dedicata al cinema con la visione di “La terra trema“, “Nuovo Cinema Paradiso” e il “Commissario Montalbano” seguiti dalla visita di Porto Empedocle e Scala dei Turchi.
Nella fase conclusiva del viaggio, giovedì 1 ottobre, Sicily Unlimited ospiterà SlowFood che racconterà le varie influenze greche, arabe e spagnole che hanno caratterizzato la cucina sicula.
Durante il pomeriggio incontreranno il presidente di SlowFood Sicilia, Rosario Gugliotta, per una degustazione di cibo e vino.
Le guide d’eccezione per questo programma sono il presidente del Fai di Agrigento, Giuseppe Taibi, e il presidente di SlowFood, Rosario Gugliotta.
Sicily Unlimited continuerà la propria attività didattica con altre 8 lezioni in inglese “Introducing Sicily“, che verranno svolte a Londra nel quartiere di Clerkenwell dal 30 ottobre al 18 dicembre.