Stretta di Musumeci su movida e migranti, firmata nuova ordinanza: ecco le MISURE RESTRITTIVE

Stretta di Musumeci su movida e migranti, firmata nuova ordinanza: ecco le MISURE RESTRITTIVE

PALERMO – Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha firmato una nuova ordinanza a seguito della pubblicazione dell’ultimo decreto del presidente del Consiglio dei ministri.

Tra le nuovi disposizioni ci sono controlli e ingressi limitati nei locali e negli esercizi pubblici, con sanzioni fino al massimo previsto per i trasgressori, e anche misure sanitarie speciali per contrastare il diffondersi del virus tra i migranti sbarcati in Sicilia.

Nelle discoteche e negli esercizi pubblici similari dell’Isola sono vietati gli eventi al chiuso, mentre per quelli all’aperto si fa riferimento alle linee guida del Dpcm e predisposte dalla Conferenza delle Regioni, mantenendo il distanziamento, l’obbligo della mascherina e riducendo la capienza massima per garantire la distanza di sicurezza prevista nelle aree destinate al ballo.

Per le serate di Ferragosto il governatore ha disposto l’obbligo di comunicazione entro le 48 ore antecedenti all’evento per gli esercenti delle attività destinate al ballo e con afflusso di pubblico numeroso.

Niente tendopoli per ospitare i migranti e, in caso di altre strutture individuate dal governo centrale, serve la preventiva idoneità della locale Asp. Nell’ordinanza viene disposto obbligo del tampone su ogni migrante sbarcato. È prevista un’adeguata profilassi sanitaria con visita medica di tutti i soggetti interessati.

I luoghi destinati alla quarantena dei migranti, invece, saranno definiti solo dopo il parere dell’autorità sanitaria che dovrà verificare la conformità dei siti alle regole di prevenzione del contagio e distanziamento interpersonale .