CANICATTÌ – I carabinieri di Canicattì, nell’Agrigentino, hanno arrestato G.S., 18 anni, per rapina. Aveva approfittato di un momento di distrazione di un 15 enne e, all’interno di un bar di viale della Vittoria, gli aveva strappato dalle mani i soldi contanti con cui stava pagando il conto, proprio davanti alla cassa.
Il minore, incredulo, non si è però perso d’animo e ha cercato di rincorrere il rapinatore, che però lo ha subito aggredito e minacciato con un grosso coltello. Così ha chiesto aiuto ad alcuni passanti e sono stati allertati i militari.
Questi ultimi, una volta giunti sul posto, hanno ascoltato alcune persone che hanno assistito alla rapina e hanno effettuato un accurato sopralluogo sulla scena del crimine. Grazie alle preziose testimonianze raccolte e alla visione delle telecamere presenti in zona, hanno realizzato un identikit dell’autore del fatto e sulla base delle caratteristiche somatiche, i sospetti si sono presto incentrati su un 18enne del luogo.
I militari hanno attivato le ricerche e un piano di posti di blocco in vari angoli della città. Proprio durante uno di questi, il giovane è incappato nel controllo, venendo riconosciuto. Durante l’immediata perquisizione, dal suo giubbotto è saltato fuori il coltello utilizzato per minacciare la vittima, lungo oltre dieci centimetri.
In un paio d’ore è stato risolto il caso e sono scattate le manette ai polsi con l’accusa di rapina. L’autorità giudiziaria ha disposto per il giovane, in attesa dell’udienza di convalida, la reclusione in carcere.