Prodotti ittici senza tracciabilità, sanzioni di oltre 11mila euro e oltre 100 kg sequestrati

Prodotti ittici senza tracciabilità, sanzioni di oltre 11mila euro e oltre 100 kg sequestrati

AGRIGENTO – I carabinieri specializzati del Centro Anticrimine Natura di Agrigento, supportati dai servizi Veterinari dell’ASP 1 di Agrigento – Distretto di Sciacca, nello scorso fine settimana hanno effettuato una serie di controlli e ispezioni alle attività che somministrano alimenti al pubblico.

Ispezioni alle attività che somministrano alimenti al pubblico

Nel corso dei controlli sono emerse una serie di criticità relative al corretto tracciamento degli alimenti e alla loro conservazione che ne hanno determinato il sequestro per la successiva distruzione a carico degli esercenti.

Oltre 100 i chili di prodotti ittici sottoposti a sequestro per mancata tracciabilità pari a un valore di circa 2.800 euro e sanzioni amministrative accertate per oltre 11mila euro.

Procedure di smaltimento da avviare

Per i prodotti sottoposti a sequestro adesso gli esercenti dovranno avviare le procedure di smaltimento secondo le normative vigenti.

Nel corso dei controlli i militari hanno anche dato agli esercenti le giuste indicazioni circa il corretto tracciamento degli alimenti, dei rifiuti e delle indicazioni previste dalla legge nell’esercizio della somministrazione di alimenti al pubblico, in particolare sulla indicazione degli allergeni e degli ingredienti.