Migranti, “scoppia” Lampedusa: 21 sbarchi in 24 ore. Cnn: “La Meloni fermerà i barconi o saranno loro a fermare lei?”

Migranti, “scoppia” Lampedusa: 21 sbarchi in 24 ore. Cnn: “La Meloni fermerà i barconi o saranno loro a fermare lei?”

LAMPEDUSA – Continua l’emergenza migranti in Sicilia. Sono 640 gli stranieri sbarcati ieri a Lampedusa, giunti su 17 imbarcazioni. Altri 179 sono stati soccorsi nella notte a bordo di quattro carrette. In totale, dunque, 21 sbarchi con 819 persone giunte sull’isola nel giro di 24 ore. Così, all’improvviso, Lampedusa si ritrova nuovamente in emergenza.

La raffica di sbarchi è iniziata nella tarda mattinata di ieri. Lo stop è durato quattro giorni, a causa delle avverse condizioni meteo. Le motovedette di Capitaneria di Porto e Guardia di Finanza faticano a raccogliere tutti gli Sos e a soccorrere i tanti barchini che vengono segnalati in area Sar o nelle acque antistanti l’isola.

Tutti i migranti sbarcati sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, all’alba, si contavano 1.094 ospiti, a fronte dei poco meno 400 posti disponibili. Ieri mattina, nella struttura di primissima accoglienza, erano presenti soltanto 315 persone.

Migranti, in 500 arrivati ad Augusta e Catania

Soltanto sabato circa 500 migranti sono arrivati tra Augusta e Catania, sono stati soccorsi al largo delle coste del Siracusano. Le operazioni di salvataggio sono state coordinate dalla Guardia Costiera. I primi 132 soggetti sono arrivati a Catania sulla nave MAI 1106 del dispositivo Frontex, mentre precedentemente sono arrivati in 92 sulle motovedette Cp320 e Cp331 della Guardia Costiera. Sulle motovedette della Capitaneria di Porto, invece, sono arrivati 250 stranieri.

“Chi fermerà i migranti?”

Il primo ministro italiano Giorgia Meloni “fermerà i barconi o saranno loro a fermare lei?”. È questo il titolo di un’analisi condotta dalla Cnn, riportata dai colleghi di Adnkronos, sui “primi cento giorni” del governo guidato dalla leader FdI che ”sono considerati un successo”. Un mandato durante il quale ha dimostrato di ”non essere neanche lontanamente di estrema destra come alcuni avevano temuto” e di essere ”un politico bilingue a suo agio tra i leader mondiali”.

La Cnn scrive che la Meloni ‘‘è riuscita a tenere a bada gli astuti partner della coalizione Matteo Salvini e Silvio Berlusconi nonostante le divergenze sulla guerra in Ucraina” e ha ”superato diverse tempeste”, come la rinnovata amicizia tra il leader di Forza Italia e il presidente russo Vladimir Putin che gli avrebbe inviato vodka per il suo compleanno. Inoltre ha ”litigato con Salvini su come gestire la crisi energetica e per la sua vicinanza con Putin”.

Fonte foto Ansa Sicilia