Meteo, l’ondata di maltempo entra nel vivo: domani allerta gialla

Meteo, l’ondata di maltempo entra nel vivo: domani allerta gialla

PALERMO – Continua l’ondata di maltempo che in queste ore sta interessando la Sicilia. Per le giornate di domani, sabato e domenica sono previste ancora forti piogge, alcune anche a carattere temporalesco. La Protezione Civile Sicilia ha anche diramato una allerta meteo gialla che durerà fino alla mezzanotte di domani. Ecco le previsioni nel dettaglio.

Domani mattina pioggia su tutto il settore ionico della Sicilia e sulle zone interne. Qualche schiarita interesserà il litorale settentrionale e le province di Trapani e Palermo. Nel pomeriggio è atteso, però, un brusco peggioramento ovunque, con cielo molto nuvoloso e piogge forti fino alla sera. Nella notte ancora addensamenti ma dovrebbe essere scongiurato il rischio di piogge.

Sabato mattina parziale miglioramento del meteo con cielo poco nuvoloso su tutta l’Isola, senza particolari fenomeni da segnalare. Attenzione, però, nel pomeriggio, quando tornerà la pioggia su tutto il territorio, con rovesci a carattere temporalesco su Catania, Enna, Caltanissetta e Agrigento.

La sera ancora qualche pioggia si concentrerà, invece, sul Messinese, mentre sul resto della regione il cielo sarà coperto ma senza precipitazioni. Nella notte situazione ribaltata: torna la pioggia sul settore occidentale e sulle zone interne. Un tregua, invece, sulla costa ionica.

Domenica mattina ancora piogge sparse. Unica eccezione il Palermitano, dove il cielo sarà comunque molto nuvoloso ma senza rovesci. Pomeriggio in lieve miglioramento soprattutto sul litorale meridionale anche se il Ragusano e l’Agrigentino potrebbero essere interessati da raffiche di vento intense. Piogge sul resto dell’Isola fino a sera. Nella notte nuovo peggioramento, con temporali su Messina e Palermo.

Le temperature saranno in generale calo e comprese tra 7 e 18° C.