Meteo “instabile” in Sicilia tra sole, piogge e schiarite: allerta gialla per il settore nord-est

Meteo “instabile” in Sicilia tra sole, piogge e schiarite: allerta gialla per il settore nord-est

PALERMO – Tra pochi giorni inizieranno ufficialmente le feste e tutti sono in attesa di scoprire come saranno le condizioni meteorologiche nella prima parte della prossima settimana.

Per quanto riguarda domani, pare che le notizie non siano delle migliori, almeno per la parte nord-orientale della Sicilia: secondo l’ultimo bollettino della Protezione civile, infatti, lunedì 23 dicembre sarà una giornata da allerta gialla per le province di Catania, Messina e Palermo.

Non andrà tanto meglio nel resto della regione, dove potranno verificarsi lievi temporali o piogge più o meno intense.

La situazione, però, potrebbe migliorare già dal pomeriggio. Decisamente più gradevoli le prospettive climatiche per le giornate della Vigilia, di Natale e di Santo Stefano.

Nella media stagionale, invece, le temperature. La città più fredda sarà Enna, con minime di 5° e massime di 7°. Le province più calde, invece, saranno Siracusa (massime sui 18°), Catania (fino a 17°), Agrigento e Palermo (16°).

Secondo le previsioni degli esperti, domani i venti saranno molto forti: saranno particolarmente interessate le aree di Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Siracusa e Trapani.

Immagine di repertorio