Maltempo, per la Sicilia nessuna tregua: ancora allerta con pioggia, neve e burrasche

Maltempo, per la Sicilia nessuna tregua: ancora allerta con pioggia, neve e burrasche

PALERMO – Non c’è pace per la Sicilia, colpita nelle ultime ore da una forte ondata di maltempo. Pioggia, neve e forti raffiche di vento stanno, infatti, martoriando il territorio, con numerosi disagi registrati in particolare lungo le coste e le isole minori.

La situazione non migliorerà nemmeno tra la serata di oggi e la giornata di domani, domenica 24 febbraio, quando andremo in contro a un relativo peggioramento delle condizioni. La Protezione Civile regionale ha, infatti, emanato un nuovo bollettino di allerta meteo di colore giallo valevole su tutta l’isola.

Sulla nostra regione si prevedono infatti forti piogge, in particolare sulle aree orientali, settentrionali e centrali, che evolveranno in temporali di breve durata. Di minore intensità, invece, le precipitazioni che si verificheranno sulla Sicilia meridionale.

Ancora attenzione per la situazione relativa alla neve, prevista su quote superiori ai 600 metri lungo i rilievi. Si manterranno ancora forti i venti, provenienti da nord-est, che evolveranno in burrasca. Si prevedono mareggiate lungo le coste, con le acque che bagnano la Sicilia particolarmente agitate. Occhio di riguardo per la situazione su Stretto di Sicilia e Ionio.

Le temperature massime oscilleranno tra i 10 e i 12 gradi, mentre le minime potrebbero scendere anche sotto lo zero termico, in particolare nelle aree più interne dell’isola. Il quadro meteorologico generale dovrebbe migliorare nella serata di domenica, con possibilità di schiarite. Lunedì, infatti, dovrebbe tornare parzialmente il sereno. Per le prossime ore si raccomanda di prestare la massima attenzione, in particolare sulle aree esposte e in occasione di spostamenti con auto e moto.