“Mare profumo di mare” citava una vecchia canzone di Little Tony. E, in effetti, la settimana appena trascorsa è stata perfetta dal punto di vista climatico per godere di una bella vacanza estiva. Le temperature leggermente in calo, infatti, hanno reso meno asfissiante il caldo che ha caratterizzato le prime settimane del mese di agosto.
E sarà così anche nei prossimi giorni. Il termometro, infatti, non dovrebbe superare di molto i 30° e le correnti di aria calda dovrebbero lasciare un po’ di tregua. In alcune occasioni, inoltre, si potrebbe assistere a qualche rovescio, specialmente nella parte orientale della Sicilia, con maggiormente interessate le aree del catanese e del siracusano.
Ma, si tratterà solo di casi sporadici e per pochi momenti della giornata. Protagonista, infatti, sarà sempre il sole, che consentirà a molti di poter godere di belle giornate e di approfittarne per qualche ora in spiaggia.
Attenzione, però. Il caldo cocente sembra essere pronto a tornare e a invadere l’isola. A partire dal fine settimana, infatti, la colonnina di mercurio tornerà a salire e a sfiorare anche i 35° in quasi tutte le province. Anche più in alcune parti della Sicilia, come a Caltanissetta, Trapani e Catania. Queste ultime due province potrebbero sfiorare, se non superare, anche i 40° nei primi giorni della prossima settimana.
E a qualcuno sorge anche il dubbio della scelta: a mare o a casa con il climatizzatore acceso?