Ferito pilota di Agrigento durante un atterraggio di emergenza

Ferito pilota di Agrigento durante un atterraggio di emergenza

AGRIGENTO – Uno dei due piloti feriti durante l’atterraggio di emergenza a Rimini è di Agrigento. Si tratta del maggiore e copilota Ivan Tabone di 51 anni, che viaggiava su un’elicottero militare insieme ad un collega. Il velivolo si è ribaltato durante l’atterraggio ieri in un campo.

La ricostruzione di quanto accaduto

Il velivolo, partito da Rimini, era diretto a Ravenna. Secondo una prima ricostruzione, l’elicottero sul quale i due viaggiavano, un AgustaWestland AW129 Mangusta, a causa di un’avaria ha tentato l’atterraggio di emergenza, finendo però a terra rovesciato su un fianco.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i soccorsi del 118, per prestare le cure necessarie al pilota e copilota, che sono stati trasferiti all’ospedale Bufalini di Cesena. Nessuno dei due è in pericolo di vita, anche se il pilota ha riportato ferite più gravi. Giunti anche i carabinieri, la Polizia di Stato e i vigili del fuoco.

Aperto fascicolo d’inchiesta per lesioni colpose

La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico, in direzione Ravenna, per consentire alle Forze dell’Ordine la gestione dell’evento. Intanto la Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo d’inchiesta contro ignoti per lesioni colpose. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Angela Scorza.