Carenza di personale, all’ospedale di Agrigento arrivano medici argentini

Carenza di personale, all’ospedale di Agrigento arrivano medici argentini

AGRIGENTO – Situazione critica al Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Per far fronte alla carenza di personale, inizieranno a lavorare nella struttura ospedaliera una ventina di medici argentini. Il loro arrivo è previsto nei prossimi giorni: il primo medico ha già preso servizio.

Il trasferimento definitivo dei medici argentini ad Agrigento

L’inserimento di professionisti argentini non avverrà solo al Pronto Soccorso, ma anche in altri reparti ospedalieri di rilevanza. Peraltro, si tratta di medici che non rappresentano un “prestito” temporaneo, come avvenuto durante l’emergenza Covid. Il loro è piuttosto un trasferimento definitivo.

Il Prefetto chiede più efficienza al Pronto Soccorso

Lo ha comunicato il Prefetto di Agrigento, Filippo Romano, dopo una riunione tecnica tenutasi nel palazzo del Governo per fare il punto della situazione in ospedale. Proprio nei giorni scorsi è stato organizzato un sit-in da parte dei sindaci per sollevare la questione del malfunzionamento del Pronto Soccorso di Agrigento, dove le lunghe attese erano diventate un problema.

I lavori nell’area di emergenza sono stati completati e pertanto non c’è più bisogno di installare una struttura temporanea. In effetti, è stato sempre chiaro che la vera problematica è stata legata alla carenza di personale medico, come ha spiegato il Prefetto Romano. Su sua sollecitazione, verrà chiesto a tutti i reparti dell’ospedale di gestire in modo migliore la notevole affluenza del Pronto Soccorso: i pazienti dovranno essere trasferiti nei reparti nel minor tempo possibile, rendendo il Pronto Soccorso un punto di transito, eccezion fatta per i casi più gravi.