Cerca nel sito

04.06.2026

Autobotte con 5mila litri di acqua contaminata: una denuncia a Canicattì

di Redazione | 1 min di lettura

L'uomo non era in grado di esibire la documentazione prevista in materia di tracciabilità, salubrità dell’acqua trasportata e autorizzazioni connesse all’attività svolta

Autobotte con 5mila litri di acqua contaminata: una denuncia a Canicattì

Circa 5mila litri di acqua non tracciata, risultata in seguito contaminata: riflettori puntati su un uomo di Canicattì che, protagonista dei fatti, si è beccato una denuncia per commercio di sostanze alimentari nocive.

Nel corso del controllo i carabinieri aveva sorpreso l’uomo mentre scarciava l’acqua – trasportata tramite autobotte – di provenienza non documentata. L’interessato non era in grado di esibire la documentazione prevista in materia di tracciabilità, salubrità dell’acqua trasportata e autorizzazioni connesse all’attività svolta.

Ragion per cui, nella prima fase, i militari gli hanno contestato sanzioni amministrative per 5.500 euro complessivi, oltre alla diffida alla cessazione dell’attività illecita.

Contestualmente, però, i carabinieri hanno proceduto al prelievo di campioni dell’acqua che, sottoposti ad analisi di laboratorio da parte dell’Asp di Agrigento, hanno evidenziato la presenza di batteri coliformi, escherichia coli ed enterococchi intestinali. Tutti elementi indicativi di contaminazione dell’acqua e di potenziale pericolo per la salute pubblica.

Niente scampo per l’uomo, la cui posizione si è ulteriormente aggravata per il reato di commercio di sostanze alimentari nocive. Sono in corso ulteriori approfondimenti finalizzati a chiarire la provenienza  dell’acqua e ogni altro aspetto connesso alla vicenda. 

11:32