Apprensione al Carnevale, bimbo di 6 anni rischia di soffocare con i coriandoli

Apprensione al Carnevale, bimbo di 6 anni rischia di soffocare con i coriandoli

MONTALLEGRO – Durante le sfilate di Carnevale a Montallegro, in provincia di Agrigento, un bambino di 6 anni ha rischiato di soffocare a causa di alcuni coriandoli che gli erano stati lanciati in bocca.

Il pericoloso episodio si è verificato domenica 19 febbraio, lungo viale Vittorio Emanuele.

Fortunatamente, l’assessore comunale Giuseppe Cinquemani, presente sul posto e anche soccorritore del 118, è riuscito a intervenire in tempo per liberare le vie respiratorie del bambino.

Oggi, l’assessore ha voluto lanciare un appello su Facebook per sensibilizzare l’opinione pubblica sul pericolo che possono rappresentare i coriandoli, se utilizzati in maniera imprudente.

Mi sento in dovere – ha scritto Cinquemani – di dare un consiglio, visto l’episodio che stava per finire in tragedia con dei semplici coriandoli. Evitiamo di tirare in faccia pugni di coriandoli… mentre giocavano ingenuamente a tirarsi coriandoli, un bambino ha rischiato di soffocare. Divertiamoci in sicurezza“.

Cosa fare in caso di soffocamento

Il soffocamento è una condizione medica grave che può essere fatale. I bambini piccoli sono particolarmente vulnerabili perché hanno la tendenza a esplorare il mondo mettendo in bocca qualsiasi cosa trovino intorno a loro.

Se un coriandolo viene ingerito accidentalmente, può causare il blocco delle vie respiratorie del bambino, impedendogli di respirare correttamente.

In questo caso, è fondamentale intervenire tempestivamente per rimuovere il coriandolo dalla trachea o dall’esofago del bambino.

Se il bambino è in grado di tossire, è possibile incoraggiarlo a tossire per espellere il coriandolo. Se il bambino non è in grado di tossire o se la tosse non riesce a espellere il coriandolo, è necessario chiamare immediatamente il servizio di emergenza o portare il bambino al Pronto Soccorso.

Coriandoli: tutti pericolosi?

È importante scegliere coriandoli sicuri per i bambini. I coriandoli in carta sono generalmente più sicuri rispetto a quelli in plastica, in quanto si dissolvono più facilmente in caso di ingestione accidentale.

Inoltre, i coriandoli dovrebbero essere di dimensioni adeguate per evitare il rischio di soffocamento. I genitori dovrebbero evitare di utilizzare coriandoli troppo piccoli o di forma irregolare, in quanto sono più difficili da rimuovere se ingeriti accidentalmente.

La prevenzione è fondamentale

Per prevenire questi incidenti, è fondamentale che i genitori sorveglino sempre i propri figli durante le festività di Carnevale e che, se necessario, mettano a disposizione dei bambini degli appositi mascherine o altri dispositivi di protezione per evitare il rischio di soffocamento.

Inoltre, è importante educare i bambini all’utilizzo responsabile dei coriandoli, invitandoli a non lanciarli in modo violento o verso il viso degli altri.

Solo in questo modo, si potrà garantire un divertimento sicuro e spensierato durante le festività di Carnevale.