Cerca nel sito

28.05.2026

Terme di Sciacca, avanti verso il rilancio: individuato l’operatore economico per il partenariato pubblico-privato

di Redazione | 2 min di lettura

A stabilirlo è il decreto firmato dal dirigente generale del Dipartimento regionale Attività produttive Dario Cartabellotta

Terme di Sciacca, avanti verso il rilancio: individuato l’operatore economico per il partenariato pubblico-privato
Indice

Passa alla fase operativa il percorso di rilancio delle Terme di Sciacca. È stata infatti individuata la proposta dell’operatore economico che sarà sottoposta alla successiva fase di valutazione nell’ambito del progetto di recupero e gestione del complesso termale.

A stabilirlo è il decreto firmato dal dirigente generale del Dipartimento regionale Attività produttive Dario Cartabellotta, relativo all’avviso pubblico esplorativo finalizzato alla ricerca di operatori interessati alla presentazione di proposte di partenariato pubblico-privato.

La proposta di Terme di Saturnia

A essere ammessa alla fase successiva sarà la proposta presentata dalla Rti Terme di Saturnia S.p.A., che riguarda:

  • la progettazione degli interventi;
  • l’esecuzione dei lavori;
  • la gestione del complesso termale;
  • la concessione mineraria collegata alle Terme di Sciacca.

Conclusa dunque la fase di individuazione delle proposte, si procederà ora con la nomina della Commissione incaricata delle valutazioni tecniche e amministrative.

Schifani: “Rispettati i tempi del cronoprogramma”

“Prosegue secondo il cronoprogramma dei tempi stabilito dal governo regionale l’iter per avviare concretamente il recupero delle Terme di Sciacca”, ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.

“Chiuso l’avviso esplorativo e individuata la società – ha aggiunto – adesso si procede con la valutazione della proposta. Un importante risultato ottenuto nel pieno rispetto dei tempi, grazie al lavoro degli uffici e alla capacità di superare gli ostacoli burocratici”.

Investimento da 50 milioni per il turismo termale

Secondo Schifani, il progetto rappresenta un passaggio strategico per il rilancio del turismo termale siciliano e per la valorizzazione di un patrimonio storico della regione.

Il governo regionale contribuirà con 50 milioni di euro attraverso le risorse del Fondo di sviluppo e coesione (Fsc), nell’ambito del partenariato pubblico-privato.

La formula della finanza di progetto

La modalità scelta dalla Regione è quella della finanza di progetto, che prevede non soltanto la gestione dell’intero complesso termale, ma anche:

  • la concessione;
  • la progettazione degli interventi;
  • l’esecuzione dei lavori di riqualificazione.

Un modello che punta ad accelerare i tempi per il recupero delle Terme di Sciacca e a trasformare il sito in uno dei poli di riferimento del turismo del benessere nel Mediterraneo.

12:54