Cerca nel sito

20.08.2025

U.O “Abitare sociale”, un immobile sequestrato diventa casa per una famiglia in emergenza abitativa

di Redazione
U.O “Abitare sociale”, un immobile sequestrato diventa casa per una famiglia in emergenza abitativa
Indice

PALERMO – Durante la mattinata di oggi la U.O “Abitare sociale” del capoluogo siciliano ha cooperato con le forze dell’ordine per la rassegna di un immobile. Il terreno, confiscato all’interno del quartiere di Borgo Nuovo, sarà concesso ceduto a una famiglia in emergenza abitativa con 12 componenti.

Palermo in lotta all’emergenza abitativa, ceduto un immobile sequestrato a una famiglia

A commentare il recente gesto, simbolo di coesione, è l’assessore Fabrizio Ferrandelli, che ha dichiarato:

“Voglio ringraziare l’Agenzia per i Beni Confiscati e le professionalità che ci lavorano per la stretta collaborazione e per l’azione sinergica, che ci ha permesso insieme ai coadiutori dei beni di individuare immobili utili alla destinazione dell’emergenza abitativa, che sono stati così oggetto di manifestazione di interesse da parte della nostra amministrazione.

Questa stretta collaborazione ci consente di intervenire tempestivamente nella presa in possesso dei beni, scongiurando occupazioni e assegnando gli immobili secondo lo scorrimento della graduatoria.

La famiglia alla quale oggi è stato assegnato l’immobile, pur avendo diritto a un alloggio popolare, era iscritta da anni nella lista dell’emergenza abitativa e aveva trovato riparo nei locali della ex postazione “S .Giovanni Apostolo”, adesso ritornata nel pieno controllo dell’amministrazione per le finalità istituzionali.

Possiamo concludere che oggi si chiude un altro capitolo di abbandono di immobili comunali e di degrado sociale, ai quali sistematicamente si sta cercando di porre argine”.

10:16