Mango di Balestrate, un sapone naturale per promuovere la bellezza e la tradizione siciliana

Mango di Balestrate, un sapone naturale per promuovere la bellezza e la tradizione siciliana

PALERMO – Un’iniziativa innovativa è emersa dalla cooperativa “Terre delle Balestrate“, che va oltre l’enogastronomia per promuovere il territorio siciliano: un sapone naturale al mango, frutto dell’impegno di un gruppo di cittadini riuniti.

Quando è stato presentato

Presentato durante il “Borghi dei tesori roots festival“, in programma dal 10 al 26 maggio, questa novità si inserisce nel contesto del crescente successo della produzione locale di mango e frutta tropicale.

L’impegno della cooperativa

La cooperativa, nel suo impegno per valorizzare il territorio, sta combinando la tradizione vinicola locale con le più recenti innovazioni agricole, dalle quali sono nati succhi e conserve.

Con cosa è realizzato il sapone

Il sapone, realizzato con soli tre ingredientiacqua, soda e olio d’oliva – è stato commissionato al saponificio Zimmitti, che ha aggiunto estratti di mango di Balestrate, avvolgendolo in un incarto plastic free.

Un altro passo avanti per la cooperativa Terre delle Balestrate

Disponibile presso le principali strutture ricettive della zona, questa iniziativa rappresenta un altro passo avanti per la cooperativa di “Terre delle Balestrate“, la terza in Sicilia registrata nell’elenco della Regione, composta da circa 50 soci tra aziende, cittadini, associazioni e professionisti, uniti per rilanciare l’economia locale attraverso il lavoro di rete.