Toccano un vecchio libro e si sentono male, brutto spavento in una scuola di Palermo

Toccano un vecchio libro e si sentono male, brutto spavento in una scuola di Palermo

BAGHERIA – Toccano un vecchio libro e avvertono un malore. È successo questa mattina nella scuolaGiuseppe Cirincione” a Bagheria (Palermo).

Protagonisti della disavventura alcuni bambini, su cui si sono manifestati diversi sintomi, tra cui vomito e arrossamenti cutanei.

Il personale scolastico ha ritenuto opportuno, a quel punto, l’intervento dei sanitari del 118 che sono giunti sul posto per verificare le condizioni di salute degli alunni.

Intanto erano stati allertati anche i Pronto Soccorso pediatrici della provincia.

Cos’è successo

Dopo essere intervenuti e aver monitorato la situazione, i sanitari hanno spiegato cos’è accaduto: “Per fortuna non era nulla di grave. In effetti otto alunni presentavano arrossamenti cutanei. Avevano partecipato ad un laboratorio e tutti hanno detto che hanno toccato un vecchio libro. Forse degli acari. Sta di fatto che abbiamo dato le prime cure e poi sono stati affidati ai genitori. È servita come esercitazione”.

L’allarme ai Pronto Soccorso della provincia

Secondo la prima telefonata fatta al 118 gli alunni che accusavano malesseri erano 40“, ha chiarito invece il sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli. “Per questo – ha spiegato – è scattato il protocollo che prevede l’allerta dei pronto soccorso“.

Poi la seconda telefonata con il medico del 118 ci ha informato che i casi erano limitati a meno di 10. I bimbi sono stati isolati dal resto della classe. Non hanno avuto più alcun sintomo e sono stati affidati ai genitori non prima di chiedere se volessero portarli all’ospedale“.