Sicilia, campagna antincendio 2024: nuovi volontari della Protezione Civile

Sicilia, campagna antincendio 2024: nuovi volontari della Protezione Civile

ENNA –Si tratta di 532 uomini e donne che supportano i vigili del fuoco, il corpo forestale e anche i sindaci, non solo nell’attività di spegnimento degli incendi ma anche nel pattugliamento del territorio, attività preventiva. La presenza dei volontari con le loro divise gialle, arancioni e rosse fa da deterrente“, afferma il capo della Protezione Civile siciliana, Salvatore Cocina, durante la cerimonia di consegna degli attestati ai nuovi volontari del dipartimento specializzati nelle attività antincendio boschivo.

Durante la cerimonia che si è svolta nell’Università di Enna ha presenziato il presidente della Regione, Renato Schifani: “Il lavoro di squadra e la tempestività degli interventi – ha affermato il governatore – sono le uniche armi vincenti in tema di prevenzione e contrasto del rischio incendi. Quest’anno la campagna antincendio partirà anche in anticipo rispetto agli anni precedenti. Un impegno che avevamo preso e che abbiamo mantenuto. Metteremo in campo ogni strategia possibile per preservare il nostro territorio e tutelare la popolazione“.

Le parole del presidente Schifani

Presenti tra gli altri il comandante del Corpo Forestale della Regione Siciliana, Giuseppe Battaglia, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Gaetano Vallefuoco, il prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito e l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Elena Pagana.

Protezione civile siciliana

L’intervento del capo della Protezione Civile siciliana, Salvatore Cocina

L’impegno della Protezione Civile: un’opera di solidarietà e competenza

Ogni anno, il corpo forestale della Regione siciliana si immerge in un vasto compito. Il successo di tali sforzi dipende anche da un sistema di Protezione civile in continua evoluzione, sempre più sensibile ed efficiente“, ha sottolineato dall’assessore Pagana.

Nell’affrontare il rischio degli incendi boschivi, il personale incaricato dello spegnimento può ora contare sull’importante contributo del volontariato, il quale si sta sempre più strutturando e specializzando. È un gesto di solidarietà che non passa inosservato: persone che, spinte da uno spirito altruistico, si dedicano allo studio per diventare custodi preziosi di un patrimonio ambientale da preservare a ogni costo.

Protezione civile siciliana