Meteo, domani tempo instabile: la Sicilia si divide tra sole e pioggia

Meteo, domani tempo instabile: la Sicilia si divide tra sole e pioggia

SICILIA – Tempo incerto domani in Sicilia.

Gli esperti spiegano che nonostante il sole voglia ancora tenersi stretto il suo posto sull’Isola, i rovesci non intendono dargliela vinta così facilmente.

In mattinata il cielo sarà soleggiato su gran parte della Regione, con qualche nube sparsa che comunque non minaccerà in modo significativo la giornata dei residenti.

Messina e Ragusa nel “mirino” del maltempo

Situazione decisamente diversa nel Messinese, che sarà la zona maggiormente presa di mira da rovesci e temporali.

Nel pomeriggio però il maltempo farà tirare un sospiro di sollievo ai messinesi poiché le precipitazioni si sposteranno nella zona sud-orientale della Sicilia, soprattutto nel Ragusano.

La Protezione civile regionale comunque non ha diramato alcuna allerta meteo.

La parola agli esperti

I meteorologi di 3b Meteo spiegano che per domani, domenica 17 marzo, si prevedono “correnti secche” che “fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa“.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi“.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 2450 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale da molto mosso a mosso; Mare di Sicilia mosso“, concludono gli esperti.

Il clima

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 11 °C – 17 °C, a Trapani 9 °C – 16 °C, a Palermo 10 °C – 17 °C, a Siracusa 6 °C – 18 °C e a Messina 10 °C – 15 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 6 °C – 14 °C e ad Agrigento con 7 °C – 20 °C. Seguono, infine, Enna con 5 °C – 13 °C e Caltanissetta con 6 °C – 16 °C.