Ribbon o nastri della salute: quali sono e cosa rappresentano

Ribbon o nastri della salute: quali sono e cosa rappresentano

ITALIA – I ribbon, anche detti nastri della salute, sono dei nastri colorati che sono diventati dei simboli che ci ricordano la lotta di molte persone contro una malattia.

Ogni nastro viene associato ad una giornata particolare per ricordarci a cosa prestare attenzione.

Quali sono i nastri della salute

I ribbon sono nastri colorati e ogni colore rappresenta una lotta contro una malattia, i colori e i significati dei ribbon sono:

Il ribbon lilla è il simbolo della lotta contro i DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare) e il 15 marzo ricorre la giornata nazionale del fiocchetto lilla.

  • Rosso – AIDS

Il ribbon rosso è il simbolo della lotta contro l’AIDS e il primo dicembre ricorre la giornata mondiale del fiocchetto rosso.

  •  Rosa e azzurro – Infertilità 

Il ribbon bicolore rosa e azzurro è il simbolo dell’infertilità maschile e femminile.

  • Nero – Lutto al sonno 

Il ribbon nero è il simbolo della lotta contro i disordini del sonno ma rappresenta anche la ricerca per soluzioni per la narcolessia, la cirrosi e il melanoma.

  • Viola – Alzheimer, iperattività, fibrosi cistica, cancro al pancreas e alla tiroide

Il ribbon viola è simbolo non solo della lotta contro l’Alzheimer, di cui il 21 settembre ricorre la giornata mondiale, ma rappresenta la lotta contro la fibrosi cistica, il cancro al pancreas e alla tiroide e disturbo da deficit di attenzione.

  • Rosa – Cancro al seno

Il ribbon rosa è il simbolo della lotta contro il cancro al seno e durante tutto il mese di ottobre ma, in particolare, il 19 ottobre ricorre la giornata internazionale del fiocchetto rosa.

  • Blu – Abusi

Il ribbon blu è il simbolo della lotta contro ogni tipo di abuso.

  • Giallo – Suicidi 

Il ribbon giallo è il simbolo usato per sensibilizzare sul tema del suicidio e il 10 settembre ricorre la giornata mondiale per la prevenzione al suicidio.

  • Verde – Malattie mentale 

Il ribbon verde è il simbolo della lotta contro le malattie mentali, come ad esempio la depressione o il disturbo bipolare, e il 10 ottobre ricorre la giornata mondiale della salute mentale.

  • Blu e giallo – Sindrome di down 

Il ribbon bicolore blu e giallo è il simbolo dei ragazzi con la sindrome di down e il 21 marzo ricorre la giornata mondiale della Sindrome di Down.

Articolo a cura di Agata Gamuzza