Post-danni ambientali, Ministro Musumeci: “Ricostruire bene e nel minor tempo possibile”

Post-danni ambientali, Ministro Musumeci: “Ricostruire bene e nel minor tempo possibile”

SICILIA –  Una ricostruzione ben eseguita e nei minor tempi possibili dopo il post-calamità naturali: questi gli obiettivi al centro dell’incontro di oggi a Palazzo Chigi con i commissari straordinari che stanno gestendo la situazione e il ministro Nello Musumeci.

Le dichiarazioni di Musumeci

Ricostruire bene e nel minor tempo possibile è l’obiettivo che si è dato il governo, superando una serie di procedure e passaggi che impediscono o rallentano i processi“, ha esordito Musumeci.

E continua: “Per questo abbiamo varato un disegno di legge, che è in discussione in Parlamento, finalizzato a semplificare la governance e fissare tempi certi per il completamento della ricostruzione“.

Il ministro ha poi concluso così: “Dal confronto di oggi sono emerse criticità ma anche esperienze virtuose. Faremo tesoro delle une e delle altre per presentare al Consiglio dei ministri le necessarie proposte“.

I partecipanti

All’incontro hanno partecipato i commissari Francesco Figliuolo (Regioni Emilia Romagna, Toscana e Marche), Guido Castelli (territori del Centro Italia), Giovanni Legnini (Isola d’Ischia) e Salvatore Scalia (Etna ionico), oltre ai capi dipartimento Fabrizio Curcio (Protezione civile) e Luigi Ferrara (Casa Italia), con il capo Gabinetto del ministro, Riccardo Rigillo e il responsabile dell’ufficio legislativo, Francesco De Luca.

I punti fondamentali dell’incontro

Durante la riunione è stato analizzato lo stato di attuazione degli interventi emergenziali e ricostruttivi ed è stata anche evidenziata la necessità di rivedere la erogazione del Cas, il Contributo di autonoma sistemazione, per le famiglie costrette a lasciare temporaneamente la propria casa, che sembra essersi trasformato in uno strumento ordinario e assistenziale.

L’incontro ha poi virato l’attenzione sul tema della ricostruzione nelle aree interessate da spopolamento ed il complesso rapporto con le comunità locali nei casi di delocalizzazione e ricostruzione in aree meno esposte al rischio.

Infine, sono state anticipate da Musumeci le linee operative del governo e le esperienze fin qui maturate dai commissari straordinari. Elementi che saranno il focus di un convegno internazionale che si terrà a Roma a metà maggio, con l’intervento del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.