Tenta di rubare all’Università di Catania, ma la polizia lo incastra

Tenta di rubare all’Università di Catania, ma la polizia lo incastra

CATANIA – Lo scorso 3 marzo è pervenuta al Numero Unico di Emergenza la segnalazione circa un’anomalia rilevata in uno stabile del Dipartimento Universitario di Scienze Geologiche, in via Ramondetta, dove una porta, solitamente chiusa a chiave era, invece, stranamente spalancata.

Tenta furto all’Università di Catania

Una Volante si è quindi recata immediatamente sul posto per accertare cosa stesse accadendo.

Nel frattempo, un’ulteriore telefonata ha comunicato alla Sala operativa della Questura la presenza di una persona che stava scavalcando un muro, dal cortile dello stabile, in direzione del corso Italia.

Gli agenti hanno individuato e bloccato subito il soggetto segnalato, un 41enne incensurato, che in merito alla sua presenza in quel posto ha cominciato a fornire scuse poco plausibili, cambiando più volte versione.

Il sopralluogo

Dal sopralluogo che i poliziotti fanno fatto all’interno dello stabile è emersa una realtà completamente diversa. Infatti, con l’evidente intento di introdursi all’interno della struttura per fare razzia di quanto in esso contenuto, le porte erano state rotte, alcune scardinate, altre danneggiate.

Le porte tagliafuoco erano state forzate, verosimilmente con un palanchino, rinvenuto sul posto e sequestrato.

Al termine delle attività di rito, il 41enne è stato accompagnato negli uffici della Questura e indagato in stato di libertà per tentato furto aggravato in concorso con altre persone da identificare.