Social di Meta in down: impossibile accedere a Facebook e Instagram

Social di Meta in down: impossibile accedere a Facebook e Instagram

MONDO – I social di Meta sono in down, Facebook e Instagram non sono al momento accessibili, sia nelle versioni desktop che quelle per smartphone delle applicazioni e il problema non riguarda soltanto l’Italia.

C’è chi non riesce più ad accedere ai social e chi invece, pur accedendo, non riesce a caricare le pagine per vedere e pubblicare post.

Inoltre, si stanno riscontrando dei disservizi anche su Threads e Messenger, l’applicazione di messaggistica legata a Facebook; solo Whatsapp, attualmente, sta funzionando senza problemi.

Lamentele e segnalazioni riguardo il problema tecnologico

Il problema si è riscontrato questo pomeriggio, intorno alle 16 e lo confermano le centinaia di migliaia di segnalazioni registrate dal portale Downdetector.it.

Di conseguenza, gli utenti si sono riversati su X, con gli hashtag #Instagramdown e #Facebookdown, che in pochi minuti sono schizzati in cima ai trending topics.

Sono, inoltre, interminabili le lamentele degli utenti: “Mi ha buttato fuori”, commenta qualcuno su X, “Quando provo ad accedere mi blocca”, scrive un altro.

A più di un’ora dall’inizio di queste segnalazioni, il direttore delle comunicazioni di Meta, Andy Stone, ha rilasciato una dichiarazione su X: “Siamo consapevoli che le persone hanno difficoltà ad accedere ai nostri servizi. Stiamo lavorando su questo“.

Cosa comporta il down dei social di Meta

Secondo i dati, nel caso di Facebook, il 74% dei problemi sarebbe relativo al log-in, il 16% al caricamento e l’11% all’app.

Molti utenti si sono ritrovati improvvisamente sconnessi dai propri account Facebook e compaiono messaggi come “Impossibile accedere: si è verificato un errore imprevisto”.

Gli utenti sono stati come “buttati fuori” dall’applicazione, senza riuscire a rientrare neanche dopo aver reinserito la password e fatto il log-in, mentre ad altri compare sull’home page il messaggio di sessione scaduta.

Per quanto riguarda Instagram, invece, il 58% dei disagi sarebbe legato al caricamento, il 33% all’app e l’8% al profilo.

Nell’applicazione sarebbe impossibile aggiornare il feed e tutti i post visibili sono solo quelli vecchi, infatti, non si riescono a vedere post, Reel o storie.

Foto di repertorio