Capodanno 2024, le mete preferite dagli italiani

Capodanno 2024, le mete preferite dagli italiani

ITALIA – Archiviato Natale, il Capodanno è una delle occasioni che gli italiani amano maggiormente non solo per salutare l’arrivo del nuovo anno ma anche per visitare posti vecchi e nuovi.

Quali sono le località più gettonate quest’anno?

Capodanno 2024, le mete preferite dagli italiani

Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha realizzato la classifica delle migliori 30 destinazioni più amate dagli italiani per Capodanno 2024 indicando anche il numero medio di persone, il numero di notti in media nonché il prezzo medio delle case vacanze per ciascuna destinazione. Il budget va dai 120 euro di Borno ai 325 euro di Cortina.

L’Italia domina nella top 30

I nostri connazionali prediligono in modo netto le destinazioni del Bel Paese rispetto a quelle estere. Tutte e 30 le località della graduatoria sono, infatti, all’interno del nostro territorio nazionale.

Livigno prima, davanti a Bormio e Roma. Roccaraso e Campiglio completano la top five.

Le località di montagna sono le preferite dai turisti italiani per festeggiare il nuovo anno. Le due lombarde Livigno e Bormio confermano la loro striscia positiva posizionandosi ai vertici della classifica. Solamente Roma spezza momentaneamente questo trend posizionandosi sul terzo gradino del podio, perché poi a chiudere la top 5 ci pensano altre località di montagna quali Roccaraso e Madonna di Campiglio.

Ponte di Legno e Bergamo si classificano sesta e settima, seguono Firenze ottava e Milano nona con Trento a chiusura della top 10.

Lombardia la regione più rappresentate nella graduatoria

Con 9 località la Lombardia è la regione italiana più rappresentata in classifica. Oltre a Livigno e Bormio, tra le lombarde troviamo Ponte di Legno al sesto posto, Bergamo settima, Milano nona, Aprica quattordicesima, Borno e infine Madesimo e Foppolo.

A seguire troviamo il Trentino-Alto Adige che di località nella graduatoria ne piazza ben 6 tra le quali solo Madonna di Campiglio e Trento in top 10 rispettivamente al quinto e al decimo posto, davanti a Merano oltre a Canazei e Andalo. Più staccata

Seguono Toscana, Abruzzo e Veneto con 3 località ciascuna di cui solo l’abruzzese Roccaraso e il capoluogo toscano Firenze in top 10. La prima località veneta in classifica è invece Verona, di poco fuori dalla top 10 al tredicesimo posto.

Qual è la città più costosa?

Passare il Capodanno a Cortina rappresenta sicuramente una bella idea, ma solo con il portafoglio pieno. Per soggiornare in questa località si spendono in media 325 euro a notte a persona, l’unica al di sopra dei 300 euro. Nessuna altra destinazione si avvicina anche solo lontanamente a questa somma, se pensiamo che Courmayeur, seconda più costosa, richiede un esborso di “soli” 255 euro.

Oltre a Cortina ci sono altre 6 località per cui si spende in media tra i 200 e i 300 euro a notte (tra le quali segnaliamo Madonna di Campiglio con i suoi 240 euro, tre città d’arte come Milano, Firenze e Roma, fino ad arrivare ai 210 euro a notte per Merano e Andalo.

Tutte le altre mete si collocano sotto il muro dei 200 euro di cui però solo 4 località sotto i 130 euro: si tratta di Arezzo con i suoi 129 euro, Aosta e Torino entrambe con 126 euro, con Borno a vincere il titolo di località più economica (120 euro a notte a persona)

Fonte foto XXI Secolo