Grande festa lunedì per la 20esima edizione del “Natale a Nesima”

Grande festa lunedì per la 20esima edizione del “Natale a Nesima”

CATANIA – Lunedì 18 dicembre prossimo, dalle ore 16, al Teatro Sangiorgi di Catania, il Dipartimento Materno Infantile dell’Arnas Garibaldi celebrerà la ventesima edizione del “Natale a Nesima”, l’evento che, a cominciare dal 2004, ha riportato ogni anno i piccoli nati nel luogo dove sono venuti alla luce per festeggiare insieme la sacra natalità.

In quattro lustri di attività, il dipartimento diretto dal Prof. Giuseppe Ettore, oltre a fare nascere oltre quarantamila bambini nella propria struttura, ha realizzato anche un funzionale progetto sulla salute delle donne, promuovendo percorsi di cura e di assistenza innovativi, peraltro puntualmente premiati dalla Fondazione Onda con la concessione di ben tre bollini rosa.

L’evento, dal titolo “La nascita oggi: la cura, le sfide, i valori”, sarà condotto dal giornalista Michele Cucuzza e prevede la partecipazione di alcuni tra i più importanti protagonisti nazionali nel settore materno-infantile, come il Prof. Giampaolo Donzelli, Ordinario di Neonatologia all’Università di Firenze, il Prof. Antoni Ragusa, Direttore dell’U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Maggiore di Biologia, e la dott.ssa Silvia Vaccari, Presidente Nazionale delle ostetriche.

Non mancherà peraltro la voce della società civile, politica e religiosa, con gli interventi della dott.ssa Linda Laura Sabbatini, già Direttore dell’ISTAT, dell’on. Maddalena Morgante, deputato alla Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera, della dott.ssa Rosmarì Scilanga, Responsabile PastoraleFamiliare della Conferenza Episcopale Siciliana, nonché quello di Giusy Malato, campionessa di pallanuoto pluridecorata a livello internazionale.

L’evento sarà aperto con la benedizione di Mons. Luigi Renna, Arcivescovo Metropolita di Catania, che farà seguito ai saluti di benvenuto del dott. Fabrizio De Nicola, Commissario Straordinario dell’Arnas Garibaldi, e dello stesso Prof. Giuseppe Ettore. Per i saluti istituzionali interverranno Enrico Trantino, Sindaco di Catania, l’on. Gaetano Galvagno, Presidente dell’Ars.

A termine del dibattito sono previste le conclusioni dell’on. Eugenia Roccella, Ministro per la Famiglia.

A seguire ci sarà un concerto dell’Orchestra Sinfonica Catanese, diretta dal Maestro Fabio Raciti.