“Tè, Leggi?!?-Incontri sopra le righe”: ad Aci Catena tre giorni di narrativa e poesia

“Tè, Leggi?!?-Incontri sopra le righe”: ad Aci Catena tre giorni di narrativa e poesia

ACI CATENA – Successo ben oltre le aspettative per la terza edizione della rassegna letteraria per giovani autori  “Tè, Leggi?!? – Incontri sopra le righe“, una tre giorni di narrativa e poesia, sia in Italiano che in lingue straniere.

Un momento di lettura al Fondo Antico

Il programma dei tre giorni

La programmazione è stata suddivisa con svariate attività a cominciare dalla mattinata di venerdì 1 dicembre fino alla serata di domenica 3 dicembre.

La prima attività svolta è stata il laboratorio di scrittura creativa nei locali della biblioteca comunale di Aci CatenaFrancesco Guglielmino” di via Campofiorito, momento in cui – studenti adolescenti delle scuole secondarie – hanno appreso ed hanno sperimentato l’arte dello scrivere.

Il secondo giorno è stato sì fondamentale per il contenuto letterario, ma è riuscita a dare risalto anche al contesto monumentale dove si è trovato: all’interno del Municipio il Chiostro e il Fondo Antico, considerati un vero patrimonio artistico culturale della “città del limone verdello”; dentro una rotazione all’interno del chiostro, svariati giovani hanno letto delle poesie sia in Italiano, che in lingua straniera (ad esempio in Spagnolo con letture di Federico Garcia Lorca), per poi completare il “giro poetico letterario” dentro il Fondo Antico, davanti la presenza di moltissimi spettatori.

La giornata finale invece, svoltasi all’Auditorium “Orazio Vecchio” di via IV novembre, ha visto sia la presentazione di alcuni libri, che delle esibizioni musicali: Clemente Cipresso con “Gli ultimi maestri d’ascia di Aci Trezza“, il catenoto Sebastiano Grasso con “Rossautunno non chiede mai” e Ornella La Pinta con “Lego a te parte di me“; mentre il momento musicale ha visto il gruppo locale Kele e Yensa, che si sono esibiti suonando “95022“, album che parla di Aci Catena e delle sue aree limitrofe. Moderatore della serata è stato il noto giornalista locale Carmelo Lombardo.

Da sinistra a destra: Carmelo Lombardo, Alberto Conti, Martina Vecchio, Giuseppe Zanghi, Margherita Ferro, Rita Pavone, Paolo Saccuzzo

Le parole dei giovani della Consulta giovanile comunale di Aci Catena

Fondamentali fautori di questa tre giorni, sono stati i componenti della Consulta giovanile comunale di Aci Catena, che hanno manifestato profondo entusiasmo ad unanimità: “Questa rassegna è andata ancor meglio di come ci aspettavamo nelle nostre migliori previsioni, siamo convinti che dopo tutte queste iniziative realizzate in questa annata 2023, possiamo fare ancora meglio, per fare Aci Catena una città di cultura!“.