Furti, munizioni e ladri in casa: intensificati i controlli nel Catanese

Furti, munizioni e ladri in casa: intensificati i controlli nel Catanese

CATANIA – Nella giornata di ieri, attuando le direttive del Questore, volte a un generale rafforzamento delle attività di controllo del territorio, le Volanti dell’UPGSP hanno ulteriormente intensificato le attività di controllo nei quartieri di Catania, incentrando l’attenzione, in particolare, nelle zone dove sorgono centri commerciali e nei quartieri cittadini dove insistono numerosi negozi e più frequentemente si commettono reati contro il patrimonio.

Furti, munizioni e ladri in casa: intensificati i controlli

Nel corso delle attività sono state controllate complessivamente 289 persone, di cui 10 con precedenti di polizia, ma anche 134 veicoli, ai cui conducenti sono state contestate 75 violazioni di norme del Codice della Strada; 3 i veicoli sequestrati, uno per mancanza di copertura assicurativa, 1 per guida con patente scaduta e 1 per guida senza patente.

Munizionamento e resistenza a pubblico ufficiale

Inoltre, nel corso della notte una volante è intervenuta in via Acquicella Porto, dove era stato segnalato il furto di un’autovettura. Giunti sul posto gli agenti hanno individuato due uomini a bordo di una Fiat 500 intenti a spingere una Fiat Tipo.

Alla vista degli agenti, i due si sono dati alla fuga abbandonando l’altro veicolo sul posto. Ne è scaturito un lungo inseguimento che si è concluso in via Gramignani.

Gli agenti, dopo una breve perlustrazione della zona, hanno individuato uno dei due fuggitivi che alla vista dei poliziotti ha tentato nuovamente di darsi alla fuga, disfacendosi nel frattempo di due proiettili che ha gettato per terra.

Dopo averlo bloccato e dopo aver recuperato i due proiettili gli agenti lo hanno perquisito, trovandolo in possesso di ulteriori quattro proiettili occultati all’interno di una tasca. Dagli accertamenti nel frattempo compiuti tramite la Sala Operativa, la Fiat Tipo risultava rubata.

Dopo le attività di rito e il sequestro dei proiettili l’uomo è stato indagato in stato di libertà per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, detenzione illegale di munizionamento e ricettazione dell’autovettura.

Furto in un negozio, rubati due candelabri

Nel corso del pomeriggio, invece, una Volante è intervenuta in un negozio all’interno di un noto centro commerciale della periferia cittadina.

Sul posto gli agenti hanno appreso dalla responsabile del punto vendita che, poco prima, due addetti alla sicurezza avevano bloccato prima dell’uscita un uomo che aveva asportato dal negozio due candelabri.

Pertanto, dopo aver acquisito la denuncia da parte della titolare e averle restituito la merce, i poliziotti hanno denunciato l’uomo in stato di libertà per il reato di furto aggravato.

Ladro in casa a Barriera, messo in fuga dai familiari della proprietaria di casa

Infine, nella notte appena trascorsa, diversi equipaggi di volante sono intervenuti in un’abitazione in zona Barriera dove una donna aveva sorpreso un ladro all’interno della propria abitazione.

Le grida della vittima hanno allarmato alcuni familiari che abitano al piano di sotto dello stesso stabile i quali, dopo aver raggiunto il suo appartamento, si sono scontrati col ladro riuscendo a metterlo in fuga. All’arrivo della volante l’uomo è stato individuato e immediatamente bloccato mentre tentava di allontanarsi.

Identificato per un catanese di 39 anni, l’uomo, dopo le attività di rito lo è stato, pertanto, denunciato in stato di libertà per i reati di tentato furto in abitazione e lesioni personali.

Foto di repertorio