Inseguimento a Catania, 29enne senza patente guidava uno scooter senza assicurazione

Inseguimento a Catania, 29enne senza patente guidava uno scooter senza assicurazione

CATANIA – La notte scorsa, la Polizia di Stato di Catania, ha denunciato in stato di libertà un uomo responsabile del reato di resistenza a pubblico ufficiale.

Il posto di blocco e l’inseguimento

Intorno alle 4, nel corso di un posto di controllo effettuato da una Volante in zona piazza Santa Maria di Gesù, un motoveicolo in transito, al fine di eludere il controllo di polizia, ha effettuato una manovra azzardata, transitando sopra l’isola di pedonale all’interno della suddetta piazza e imboccando a forte velocità il viale Regina Margherita.

Un’altra Volante che si trovava a perlustrare quella zona, ha notato la manovra effettuata dal conducente dello scooter e vanamente lo ha invitato a fermarsi. Ne è scaturito così un lungo e pericoloso inseguimento lungo le vie del centro, nel corso del quale il conducente ha effettuato diverse manovre pericolose, non fermandosi ai semafori ed imboccando diverse strade contromano, mettendo così a repentaglio l’incolumità di altri automobilisti in transito.

La fuga è proseguita lungo via Santa Maddalena, via Clementi, via Biblioteca e si è conclusa in via Plebiscito, dove è stato raggiunto e fermato dalla Volante.

Alla guida senza patente e con un mezzo senza assicurazione

Dopo aver bloccato il conducente gli operatori hanno accertato che lo stesso non aveva mai conseguito la patente di guida e che il mezzo sul quale viaggiava era sprovvisto di copertura assicurativa.

L’uomo, un catanese di 29 anni, è stato pertanto denunciato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale; nel contempo gli venivano comminate numerose sanzioni per le violazioni alle norme del Codice della Strada.