Messina, ultimo saluto al Comandante della Capitaneria di Porto Giacomo Cirillo

Messina, ultimo saluto al Comandante della Capitaneria di Porto Giacomo Cirillo

MESSINA – Il porto di Messina ha voluto dare l’ultimo saluto al comandante della Capitaneria di Porto di Messina Autorità Marittima dello Stretto, Giacomo Cirillo, deceduto giorno 17 settembre scorso nella città di La Spezia.

Nel giorno in cui si sono svolti i funerali, nella cattedrale di Cristo Re in La Spezia, il personale della Capitaneria di Porto, i servizi tecnico nautici (ormeggiatori, piloti e rimorchiatori), le unità navali militari e mercantili presenti nell’ambito portuale di Messina e Tremestieri, hanno voluto onorare il comandante del porto di Messina emettendo fischi in suo onore.

Il Comandante Cirillo: dedizione, competenza e leadership

Il comandante Cirillo nel suo periodo di comando a Messina, iniziato il 26 novembre 2022, si è fatto apprezzare da tutto il cluster marittimo nonché dalle istituzioni locali per la sua affabilità e partecipazione condivisa a tutte le criticità del territorio.

La sua particolare dedizione, competenza e leadership hanno avuto un impatto significativo sulla sicurezza marittima e sulla comunità portuale in questo momento di immensa tristezza, il personale della Capitaneria di Porto, si unisce al dolore stringendosi attorno alla famiglia in particolare alla moglie Maria e alle figlie Martina e Alessia.

Giacomo Cirillo: il decesso

Giacomo Cirillo, 55 anni, ha avuto un malore fatale mentre si trovava alla guida della sua auto. In base a quanto riferito dai passanti, il comandante sarebbe riuscito ad accostare il proprio mezzo prima del decesso.

A dare l’allarme il conducente di uno scooter che, dopo essersi fermato, avrebbe provato invano a chiamarlo. Sul posto sono immediatamente arrivate l’ambulanza della Croce di Spezia e l’automedica Delta 1 del 118, che nonostante le manovre di rianimazione, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo.

giacomo cirillo

In foto, Giacomo Cirilllo