Carcere minorile di Malaspina, detenuto aggredisce un agente

Carcere minorile di Malaspina, detenuto aggredisce un agente

PALERMO – Ennesimo caso di aggressione ai danni di un agente penitenziario nell’Istituto minorile Malaspina di Palermo. Un 18enne egiziano avrebbe tentato di sfilare le chiavi dal cinturone ad un poliziotto e poi l’avrebbe fatto cadere e procurandogli un trauma a una costola.

La vittima è stata portata in ospedale e dimesso con una prognosi di 30 giorni. L’episodio è stato denunciato dal segretario nazionale del sindacato Osapp, Dario Quattrocchi e il segretario regionale della Uilpa, Gioacchino Veneziano.

Il giovane avrebbe chiesto di uscire dalla stanza e subito dopo avrebbe cercato di rubare le chiavi, tentativo non riuscito grazie allintervento dei colleghi.

L’intervento dei sindacati

Quello di ieri è solo l’ultimo di un lungo elenco di episodi denunciati dagli agenti di Polizia penitenziaria e dai sindacati di categoria. L’ennesimo caso di aggressione nei confronti di un poliziotto penitenziario testimonia come ormai siamo diventati carne da macello e si inserisce nel presunto fallimento delle altre figure presenti.

Come i funzionari giuridicopedagogici che dovrebbero, a nostro avviso, essere più presenti nelle sezioni con i detenuti e meno negli uffici. È impensabile che con circa 20 detenuti minori ristretti non vi sia un costante monitoraggio da parte loro”, affermano i sindacalisti.

Foto di repertorio