“World Cleanup Day”, clean up in via Barcellona. Bassini: “Soddisfatto di oggi”

“World Cleanup Day”, clean up in via Barcellona. Bassini: “Soddisfatto di oggi”

CATANIA – Questa mattina, nell’area pubblica “Piazzetta Barcellona“, sita fra via De Lorenzovia Barcellona, sita all’interno della I circoscrizione (precisamente a cavallo fra i quartieri di San Cristoforo, Fortino ed Angeli Custodi), si è tenuta la manifestazione ambientalista “World Cleanup Day“, un clean up organizzato da numerose realtà associative ed anche provenienti da altri contesti.

Alcuni sacchi per la raccolta dei rifiuti presenti

Lo svolgimento della manifestazione

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Catania, la fondazione onlus Stella Polare, l’associazione onlus Talita Kum, l’associazione Città Insieme, l’associazione Nuova Acropoli e note aziende internazionali in più svariati settori.

Per le istituzioni presenti l’assessore all’ambiente, politiche del mare, ecologia e verde pubblico Salvo Tomarchio, il presidente circoscrizionale di competenza Francesco Bassini, il consigliere della I municipalità Giuseppe Buglio.

Naturalmente, come la maggior parte dei clean up, è stata impostata una ricerca dei rifiuti all’interno dello spazio, con la suddivisione dei tanti volontari presenti, in altrettanti gruppi; folta partecipazione anche di moltissimi bambini, che tramite dei giochi di gruppo appositi, hanno collaborato con i volontari adulti nella pulizia della piazzetta.

Alcuni volontari nell’area di raccolta

Da sinistra: il consigliere Giuseppe Buglio, il presidente Francesco Bassini (entrambi della I circoscrizione)

Le parole del presidente della I circoscrizione Francesco Bassini

Mi ritengo molto soddisfatto della giornata di oggi, in quanto ho visto moltissimi cittadini, che fossero residenti o meno nella zona dove sono presidente, partecipare a questa iniziativa solidale.

Sta aumentando sensibilmente il numero di cittadini che ‘crede’ nella raccolta differenziata; ci riempie di orgoglio, come ci fossero tanti bambini così volenterosi a collaborare con gli adulti, nel lavoro di pulizia.

Quest’area all’interno del quartiere, ha indubbiamente un’importanza strategica e per questo va tutelata. La speranza è che si vada a migliorare sempre di più, e non nascondo di essere ottimista, perché ‘seminandocome oggi, si costruisce un futuro roseo.

Posso concludere dicendo che il I municipio appoggerà queste iniziative in futuro“.