Lavoratori in nero e carenze igienico-sanitarie: 2 locali nel mirino a Catania

Lavoratori in nero e carenze igienico-sanitarie: 2 locali nel mirino a Catania

CATANIA –Buona Estate Sicura” è il nome dell’operazione in corso da diverso tempo condotta dai carabinieri di Catania.

L’iniziativa mira a sorvegliare il rispetto delle norme che regolamentano la vita quotidiana dei cittadini e dei turisti, specialmente durante la stagione estiva.

Lavoro in nero e carenze igienico-sanitarie, 2 locali osservati speciali

I carabinieri della compagnia di Catania Piazza Dante, coadiuvati dai colleghi della C.I.O. del 12° Reggimento “Sicilia” e dai militari del N.A.S. e del N.I.L., hanno condotto un servizio di controllo del territorio volto a contrastare le attività illegali diffuse e il fenomeno del lavoroin nero“.

Durante questa attività, gli agenti hanno ispezionato diverse attività commerciali, tra cui un risto-pub situato in piazza dell’Indirizzo. Il titolare, un 48enne catanese, è stato denunciato per mancata sorveglianza sanitaria dei lavoratori e per aver impiegato 3 lavoratori in nero.

Inoltre, sono state rilevate carenze igienico-sanitarie nel locale utilizzato come deposito di alimenti. Al titolare sono state comminate sanzioni ammontanti a circa 6mila euro complessivi.

Un cittadino marocchino di 47 anni, titolare di un locale in via Galermo, è stato denunciato all’Autorità giudiziaria per gli stessi reati, oltre ad aver impiegato un lavoratore in nero. Anche in questo caso, sono state comminate sanzioni per circa 5mila euro.

Controlli alla circolazione stradale

Per quanto riguarda i controlli sulla circolazione stradale, i carabinieri hanno identificato 40 persone e controllato 20 veicoli, emettendo 5 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, per un totale di circa 6mila euro (mancata assicurazione, mancata revisione e guida senza patente).

Inoltre, è stato posto sotto fermo amministrativo un veicolo.

Questi interventi si sono concentrati particolarmente sulle condotte di guida che potrebbero mettere in pericolo la sicurezza pubblica.

Inoltre, i militari hanno segnalato all’autorità amministrativa un giovane slovacco di 22 anni, residente a Catania, trovato in possesso di circa 0,8 grammi di marijuana.