Morto durante festa patronale, le reazioni della politica

Morto durante festa patronale, le reazioni della politica

MILITELLO IN VAL DI CATANIA – La tragedia avvenuta a Militello in Val di Catania ha lasciato tutti senza parole. Una pagina di cronaca decisamente da dimenticare.

Durante i festeggiamenti Patronali in onore al Santissimo Salvatore Franco Carrera è morto, colpito al capo dal macchinario spara coriandoli ad aria compressa che è schizzato in aria nel momento in cui sono stati esplosi di fuori d’artificio allestiti sul sagrato della chiesa di piazza Vittorio Emanuele.

A constatare di persona quanto successo anche il sindaco Giovanni Burtone.

Le parole del primo cittadino

Il primo cittadino Giovanni Burtone ha dichiarato: “È una tragedia quella che ha colpito in questo giorno di festa la nostra comunità. Siamo sconvolti per il povero Franco”.

E ancora: “Le autorità competenti accerteranno le dinamiche e le eventuali responsabilità. Per noi c’è in questo momento solo dolore e costernazione”.

Riguardo alla festa, poco prima che si consumasse la tragedia, su Facebook aveva scritto: “Oggi è un giorno importante per la nostra comunità. La festività del Santissimo Salvatore rappresenta da sempre una delle occasioni più sentite per i militellesi“.

Sono giorni intensi per la nostra città con momenti di ritrovo e di riflessione come ad esempio accaduto ieri con l’inaugurazione della mostra fotografica di Salvatore Scirè presso il museo di San Nicolò. Orgogliosi di ciò che siamo“, continuava il post.

Il commento di Marco Falcone

Siamo sgomenti dinanzi a quanto accaduto a Militello in Val di Catania. Una terribile fatalità ha scosso la bellissima festa del Santissimo Salvatore e tutta la comunità del Calatino“.

Queste le parole di Marco Falcone, Assessore all’Economia della Regione Siciliana,

Franco Carrera stava partecipando a questo straordinario momento di devozione popolare, quando purtroppo ha perso la vita a causa di un incidente“, prosegue.

Esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la città di Militello. Le indagini già in corso dovranno accertare i fatti, ma al netto della casualità l’episodio ci richiama all’importanza di non sottovalutare mai la sicurezza quando si svolgono grandi eventi e manifestazioni popolari”, aggiunge.

Un grande abbraccio a chi sta soffrendo e alla moglie della vittima, anch’essa ferita nello scoppio“, conclude.

Il cordoglio di Sammartino

Ecco il messaggio del vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino: “Porgo le mie condoglianze alla famiglia dell’uomo rimasto tragicamente ucciso nel corso dei festeggiamenti del Santissimo Salvatore a Militello in Val di Catania“.

Questo è quanto ha scritto su un post pubblicato sulla propria pagina Facebook.

Un appuntamento sentito, atteso, aspettato, vissuto con fede e partecipazione, si è trasformato in un momento di dolore per l’intera comunità militellese“, chiosa.

Fonte foto: Militello.info