Migranti, barchino affonda nelle acque di Lampedusa

Migranti, barchino affonda nelle acque di Lampedusa

LAMPEDUSA – Un piccolo barchino è affondato nelle acque in prossimità di Lampedusa. Sono 57, tra cui 17 donne e 7 minori, i migranti provenienti da Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali e Senegal, che sono stati soccorsi dalla motovedetta Cp319 della Guardia Costiera.

Non risultano dispersi. Il gruppo ha affermato di essere partito da Mahdia, in Tunisia.

Gli altri migranti salvati ieri a Lampedusa

Oltre alle 7 imbarcazioni salvate dall’organizzazione Frontex e dalle motovedette delle Fiamme Gialle e della Capitaneria, una barca in vetroresina lunga 7 metri, con a bordo cittadini eritrei e sudanesi secondo le loro testimonianze, che dichiarano di essere partiti da Zuara in Libia, è riuscita ad approdare a terraferma.

Attualmente, otto uomini sono trattenuti dalle forze militari della Tenenza della Guardia di Finanza.

Gli ultimi sbarchi delle 24 ore

Gli ultimi otto sbarchi, totalizzando 347 persone, si aggiungono ai 31 avvenuti dalla mezzanotte. Fino a questo momento, con 39 approdi complessivi, il numero totale di persone arrivate ammonta a 1.647.

Nell’hotspot di contrada Imbriacola, dopo il trasferimento di 475 persone effettuato durante la mattinata di ieri tramite traghetto di linea, ulteriori 300 persone stanno viaggiando verso Augusta a bordo della nave Sirio, mentre altre 150 persone sono in fase di trasferimento verso Porto Empedocle tramite la motonave Cossyra. Questo porta il totale di ospiti a 1.987.

Foto di repertorio