Catania, il bonus da mille euro per i bambini nati nel 2023

Catania, il bonus da mille euro per i bambini nati nel 2023

CATANIA – L’amministrazione comunale di Catania informa che la Regione Siciliana ha stabilito criteri e priorità per l’erogazione di un bonus di mille euro per ogni bambino nato nell’anno 2023.

I requisiti e parametri previsti per il bonus bebè

Il bonus è destinato ai genitori o coloro che fanno le veci (potestà parentale) in possesso dei suddetti requisiti:

  • cittadinanza comunitaria
  • residenza in Sicilia al momento del parto o adozione
  • nascita del bambino in territorio siciliano
  • indicatore Isee del nucleo familiare del richiedente non superiore ai 3.000 euro.

Come presentare domanda

La domanda per il bonus è presentabile soltanto per mezzo della piattaforma Catania semplice accessibile per mezzo dello Spid; va presentata per i bambini nati nel primo semestre entro il 15 settembre; invece per quelli del secondo semestre entro il 27 ottobre 2023 cioè i nati dal primo luglio al 30 settembre; entro il 26 gennaio 2024 e per i nati dal primo ottobre al 31 dicembre.

Bisognerà presentare i seguenti documenti: una fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000, un attestato indicatore Isee rilasciato da  uffici abilitati secondo la normativa e in corso di validità, qualora fosse un richiedente extracomunitario, una copia del permesso di soggiorno in corso di validità e una copia dell’eventuale provvedimento di adozione.