Odcec e Cna illustrano “nuovi strumenti di agevolazione per artigiani e pmi”

Odcec e Cna illustrano “nuovi strumenti di agevolazione per artigiani e pmi”

CATANIA – Questa mattina, all’interno di un noto albergo situato in viale Ruggero di Lauria, nel Lungomare di Catania, è stato svolto l’incontro organizzato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania (Odcec Ct) e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato della Piccola e Media Impresa di Catania (Cna), con tema “Nuovi strumenti di agevolazione per artigiani e pmi“.

I relatori e i contenuti del seminario

Il seminario è incominciato con i classici saluti istituzionali di rito, con la presidente territoriale del Cna di Catania Floriana Franceschini, il direttore generale della Crias (Cassa regionale per il credito delle imprese siciliane) Lorenza Giardina ed il moderatore Tito Giuffrida, presente anche in qualità di vicepresidente dell’Odcec di Catania.

Immediatamente dopo sono succeduti gli interventi dei relatori con i seguenti temi: il direttore della Crias Gianluca Guida con “Le agevolazioni della Legge 949/52 a favore delle Imprese Artigiane (Bando Più Artigianato) ed il Fondo Ripresa Artigiani“, Antonio Merenda del Cna Innovazione Catania con tema “Il voucher per la transizione digitale ed ecologica delle pmi“, la vicepresidente della Commissione Studio Finanza dell’Odcec Catania Giovannella Biondi con argomento “Le agevolazioni per le pmi previste dal P.R. 2021-2027. Bando Connettività e Fare Impresa“; in conclusione dell’incontro, la parola è andata al segretario territoriale del Cna di Catania Andrea Milazzo.

L’importanza dell’incontro

L’incontro è risultato essere fondamentale per tutti quei commercialisti, piuttosto che esperti contabili che seguono le vicende di artigiani e la piccola e media impresa sul territorio, introducendo delle strategie durante il loro percorso; importante al centro del dibattito, l’importanza delle opportunità offerte da alcune agevolazioni, bandi nuovi e normative su cui si potrebbe basare la crescita delle pmi e del territorio in generale; non bisogna fra le altre dimenticare anche le possibili agevolazioni per le pmi,  per mezzo del P. R. 2021-2027, dal Bando Connettività, piuttosto che il Fare Impresa e o i voucher per la transizione digitale ed ecologica sempre delle pmi stesse.