Valerio Rinaudo lancia il suo primo singolo “Dancing”: chiacchierata con l’artista catanese

Valerio Rinaudo lancia il suo primo singolo “Dancing”: chiacchierata con l’artista catanese

CATANIA –Per me l’arte è una forma di linguaggio, è comunicazione: la comunicazione di un messaggio che l’artista sente il bisogno di annunciare attraverso quello in cui è pratico, capace. Lo fa attraverso un disegno, un film, un’opera teatrale, un videogioco, una canzone“.

Inizia così la nostra chiacchierata con Valerio Rinaudo, artista poliedrico catanese che ha lanciato il suo primo singolo musicale, “Dancing“, disponibile da oggi alle 12 su tutte le piattaforme di streaming online.

L’artista Valerio Rinaudo e la ricerca del “bello”

E ancora: “Chiaramente è un linguaggio che ricerca il bello. Bello non nel senso meramente estetico, perché può essere anche qualcosa di ‘brutto’, ‘impreciso’. Pensiamo a un film horror per esempio. Lo vediamo perché ci suscita delle emozioni ‘belle’, ci fa vivere qualcosa“.

L’artista a 360º non credo sia quello che sa comunicare attraverso varie arti, ma è quello che riesce a esprimere pienamente quello che sente attraverso il linguaggio che conosce meglio. Ma per tradurre bene ciò che ha dentro bisogna conoscere alla perfezione sé stessi e il mezzo“, spiega.

Mi piace ricordare una citazione di Sondheim che dice ‘Art, in itself, is an attempt to bring order out of chaos’, ‘l’arte, di per sé, è un tentativo di mettere ordine nel caos’. Io la intendo come nel caos di ciò che sentiamo, che proviamo. Proviamo a riversare e sistemare il tutto“, afferma.

in foto valerio rinaudo

In foto Valerio Rinaudo

Un’intera vita dedicata all’arte

La musica, in particolare, l’ha sempre accompagnato, fin da bambino: “Sono cresciuto in un piccolo borgo della provincia catanese. Mio nonno era molto amico del Maestro della banda di Castiglione di Sicilia, così già da piccolissimo, ancora non andavo nemmeno a scuola, il Maestro iniziò a coinvolgermi nel suo mondo facendomi studiare musica“.

Cresciuto ho intrapreso gli studi scientifici. Mi sono laureato in Ingegneria e ho iniziato la mia carriera in questo campo. Tornato da Londra ho deciso di lasciare questo ‘mondo’ per studiare recitazione e doppiaggio. Successivamente mi sono diplomato in Performing Arts“, aggiunge.

Per cercare di saziare la mia fame di musical, musical theatre intendo, ho preso parte a varie masterclass a Londra di recitazione, canto e danza con i più rinomati registi, attori e direttori musicali del West End“, continua.

Il primo singolo di Valerio Rinaudo “Dancing”

La sua prima produzione musicale si inserisce perfettamente come una sfida, una voglia di mettersi in gioco, in una vita totalmente dedicata all’arte in tutte le sue forme.

  • Come hai avuto l’idea di comporre il singolo “Dancing”? A cosa si ispira e perché la scelta di questo titolo?

Nasce da un sogno che feci molti mesi fa. Ero in un loop continuo, tutto quello che facevo si ripeteva all’infinito, una sorta di carillon. Avete presente la ballerina del carillon quando si alza il coperchio e inizia il suo loop di lentissime pirouettes? Ecco, era una cosa del genere.

Il tema apparente è quello dell’amore ma in realtà sono i loop della vita in cui ci ritroviamo ingabbiati e da cui vorremmo uscire ma non abbiamo la forza giusta per farlo e ne resta solo il desiderio.

La scelta del titolo è stato semplice, visto il tema: infatti ‘Dancing‘ credo sia la parola che si ripete di più nel pezzo“.

  • Cosa significa per te “Fare musica”? A chi ti ispiri?

Fare musica è una delle mie forme di espressione, non la principale devo dire. Infatti è la prima volta che decido di pubblicare qualcosa di mio.

Ho vecchi progetti musicali rimasti chiusi nel mio cassetto. Magari un giorno deciderò di renderli pubblici, o magari no. Sono progetti più articolati.

Mi ispiro alla musica New Wave e al Pop elettronico anni ’80. Tipo il gruppo australiano INXS e al duo britannico Soft Cell“.

  • Qual è – al momento – il feedback esterno del tuo primo singolo?

Ho ricevuto, inaspettatamente, moltissimi feedback positivi da ogni parte del mondo, soprattutto Canada, USA, UK, Spagna e anche Italia. Sono veramente contento.

Già da un po’ due radio mandano il mio pezzo in rotazione: una del Regno unito e una che trasmette sia nel Regno Unito che negli USA“.

  • Progetti futuri? Cosa bolle in pentola?

Ho già qualcosa di molto entusiasmante in cantiere ma… Vedremo. Grazie per la bellissima chiacchierata“.

C’è ancora molto altro!

Non svela nulla Valerio Rinaudo, ma una cosa è certa: questo è solo l’inizio e da un artista come lui c’è da aspettarselo.

Inarrestabile, carismatico e “multitalented” (come l’hanno definito, sebbene – ci ha confessato – questo appellativo lo imbarazzi). Ad maiora!

 

Per ascoltare il singolo “Dancing”: Spotify, Apple Music, iTunes Store.

Per le foto si ringrazia Valerio Rinaudo (contatti: Instagram (@valerioerre), Twitter (Valerio Rinaudo Official), Facebook (Valerio Rinaudo).