Turista cade dalla Scala dei Turchi: anche un elicottero per salvarlo

Turista cade dalla Scala dei Turchi: anche un elicottero per salvarlo

REALMONTE – Un turista inglese è caduto dalla famosa scogliera della Scala dei Turchi, scatenando una complessa operazione di soccorso che ha coinvolto diverse squadre dei vigili del fuoco, dei militari della Guardia costiera e persino un velivolo dell’Aeronautica con a bordo due tecnici specializzati del soccorso alpino.

Turista cade dalla Scala dei Turchi

L’incidente ha richiesto una risposta immediata e coordinata da parte delle autorità competenti. I vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento sono intervenuti sul posto utilizzando le loro competenze tecniche e l’equipaggiamento appropriato. Essi si sono avvicinati alla scogliera a piedi per iniziare le operazioni di recupero del turista caduto.

Allo stesso tempo, i militari della Guardia costiera di Porto Empedocle hanno assunto la responsabilità di coordinare le operazioni di soccorso via mare.

Utilizzando le loro imbarcazioni, si sono avvicinati alla base della scogliera per cercare di raggiungere il turista caduto da quella direzione. L’accesso dalla costa ha permesso loro di fornire un punto di vista alternativo e supporto durante l’operazione.

Inoltre, per garantire una migliore visibilità notturna, un velivolo dell’Aeronautica è stato dispiegato sulla scena. Dotato di visori notturni, l’aereo ha illuminato l’area circostante, agevolando le operazioni di ricerca e salvataggio.

Mentre le squadre di soccorso si stavano concentrando sulla salvaguardia del turista inglese, una complicazione aggiuntiva si è verificata.

Tre persone bloccate

Tre persone, tra cui un familiare del turista, un militare della Guardia costiera e un soccorritore del 118, hanno cercato di raggiungere la zona in cui il turista era precipitato. Purtroppo, sono rimaste bloccate sulla scogliera, richiedendo ulteriori sforzi per il loro recupero.

Le circostanze esatte dell’incidente non sono ancora chiare. Tuttavia, sembra che il turista sia scivolato, finendo ai piedi della scogliera di marna bianca.

Fortunatamente, i vigili del fuoco sono stati in grado di raggiungerlo e salvarlo utilizzando le loro competenze e attrezzature specializzate.

L’importanza della cooperazione

L’operazione di soccorso ha dimostrato l’importanza della cooperazione e l’efficacia delle risorse messe a disposizione.

La tempestiva risposta delle squadre dei vigili del fuoco, dei militari della Guardia costiera e dell’Aeronautica ha permesso di affrontare la situazione con successo e di salvare la vita del turista inglese.

L’incidente alla Scala dei Turchi è un richiamo alla cautela durante le visite a luoghi naturali e turistici.