Maxi confisca da 65 milioni a tre imprenditori: avrebbero favorito il clan Rinzivillo

Maxi confisca da 65 milioni a tre imprenditori: avrebbero favorito il clan Rinzivillo

GELA – La Direzione Investigativa Antimafia, parte del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, e la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Caltanissetta hanno confiscato beni (di I grado) a Luca Salvatore, Luca Rocco e Luca Francesco Antonio, imprenditori gelesi noti nel settore immobiliare e della commercializzazione di autovetture di lusso. Questi imprenditori sono stati considerati soggetti di qualificata pericolosità sociale e attualmente imputati in un processo penale per concorso esterno in associazione mafiosa.

Il provvedimento

Il Tribunale di Caltanissetta – Sezione Misure di Prevenzione ha emesso il provvedimento di confisca di beni su proposta avanzata dalla Direzione Distrettuale Antimafia nissena. Sono emersi elementi sufficienti per ritenere, in sede di prevenzione, la contiguità e complicità degli imputati con organizzazioni criminali riconducibili a cosa nostra, in particolare con esponenti della famiglia mafiosa dei “Rinzivillo“. Le indagini economico-patrimoniali hanno rivelato il reinvestimento di capitali illeciti in numerose società formalmente intestate ai familiari degli indagati attive nel settore dell’edilizia e della rivendita di autovetture.

L’operazione

Il provvedimento di confisca, del valore di circa 65 milioni di euro, deriva dalle attività investigative coordinate dalla DDA della Procura della Repubblica di Caltanissetta, delegate alla D.I.A. e alla Guardia di Finanza nissena. Il sequestro dei beni era stato eseguito nel febbraio del 2021. Il G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Caltanissetta aveva dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. di Caltanissetta nell’ambito dell’operazione “Camaleonte” nei confronti degli stessi imputati per il delitto di concorso esterno in associazione mafiosa.

I beni confiscati

Il provvedimento di confisca riguarda l’intero compendio aziendale, il capitale sociale di nove società, 31 terreni situati a Gela (CL), 186 fabbricati siti a Gela (CL), Marina di Ragusa (RG) e Vittoria (RG) e 23 rapporti bancari, finanziari e/o polizze assicurative.