Quinta giornata “Stazioni Sicure” in Sicilia: controllate 642 persone

Quinta giornata “Stazioni Sicure” in Sicilia: controllate 642 persone

SICILIA – Il compartimento Polizia ferroviaria per la Sicilia ha riportato i risultati della quinta giornata diStazioni Sicure“, un’operazione nazionale organizzata dal Servizio Polizia ferroviaria il 26 aprile 2023. Durante questa giornata, sono state effettuate ispezioni straordinarie nei principali scali ferroviari della regione siciliana, sui treni e in un deposito bagagli.

Complessivamente, sono state controllate 642 persone, individuati 3 soggetti sospetti, elevate 8 sanzioni e ispezionati 150 bagagli.

L’operazione è stata coordinata dalla Sala Operativa della Polfer, e gli agenti della Polfer in Sicilia sono stati supportati da metal detector, palmari e unità cinofile fornite dalla Questura di Catania, al fine di incrementare la sicurezza nel settore ferroviario.

Furto di cellulare alla stazione di Palermo

A Palermo, è stata denunciata una persona di nazionalità marocchina per furto in concorso di un cellulare all’interno di un esercizio commerciale della stazione.

Inoltre, è stato riscontrato che questa persona aveva violato un decreto di espulsione emesso dal Questore di Siracusa nel giugno 2022.

Le indagini da parte della Polfer ad Augusta

Alla stazione di Augusta, gli agenti della Polfer di Catania hanno denunciato un uomo e una donna per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, calunnia e rifiuto di fornire le proprie generalità durante un controllo.

L’uomo, come forma di opposizione passiva all’attività degli operatori, si è posizionato sul binario dove stava arrivando un treno, ma gli agenti sono intervenuti prontamente per rimuoverlo dalla zona di pericolo.

L’uomo è stato anche denunciato per il reato di interruzione di pubblico servizio. Entrambi sono stati sanzionati amministrativamente e sono stati emessi due ordini di allontanamento dal luogo.