Progetto Martina, protagonisti l’I.I.S.S. “Mario Rapisardi” di Paternò – FOTO

Progetto Martina, protagonisti l’I.I.S.S. “Mario Rapisardi” di Paternò – FOTO

PATERNÒ – Martedì 21 marzo, nell’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Mario Rapisardi”, gli studenti delle quarte classi del Liceo Classico e del Liceo Artistico e il gruppo del Key Club del Kiwanis di Paternò hanno incontrato il Dott. Ciancitto e il Dott. Belvedere che hanno illustrato le cause, gli effetti e le statistiche dei tumori che determinano la morte, anche se alcuni, grazie alla ricerca e alla prevenzione, oggi fanno meno vittime.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica Prof.ssa Fiorella Baldo, dell’Avvocato Spampinato, Presidente del Lions Club International di Paternò, di Maria Chiara Papa, Presidente del Leo Club, accompagnata da Alessandra Raciti, cerimoniera del Club, si è aperto l’incontro moderato dalla Prof.ssa Angela Rita Pistorio, docente di Storia e Filosofia dell’Istituto.

Il Progetto Martina, promosso dai Lions, ha l’obiettivo di informare gli studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni sulla possibilità di evitare alcuni tumori seguendo un’alimentazione e stili di vita corretti e sugli accorgimenti da mettere in atto per scoprire in tempo utile le eventuali neoplasie. Il Progetto Martina è diventato ormai un appuntamento fisso per molte scuole.

Grazie all’impegno di molti medici esperti si informano i giovani per far capire lo che la lotta ai tumori si vince con la cultura, con l’unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli.

Agli studenti viene consegnato un pieghevole a colori con la sintesi delle informazioni ricevute che costituisce un promemoria e un documento utile anche per i loro familiari I contenuti degli incontri, supportati da immagini, sono preparati da un comitato scientifico pluridisciplinare nazionale e sono continuamente aggiornati e inseriti nel sito dei Lions, in modo che sia garantita anche l’uniformità di informazioni su tutto il territorio nazionale.

Gli studenti hanno interagito con interesse e curiosità ponendo domande ai relatori e al termine la Dirigente ha ringraziato gli autorevoli ospiti consegnando loro l’Annuario del “Rapisardi” e un bozzetto dal titolo “Mario Rapisardi e le sue opere” realizzato dall’alunna Emma Muzzicato della seconda classe del Liceo Artistico, con l’augurio di rivedere gli studenti il prossimo anno scolastico per completare il progetto che, proprio per la forte valenza, ha una durata biennale.