Commercio abusivo su aree pubbliche: controlli a tappeto in viale Mario Rapisardi

Commercio abusivo su aree pubbliche: controlli a tappeto in viale Mario Rapisardi

CATANIA – I carabinieri della compagnia di Catania Fontanarossa, insieme ai colleghi del 12° Reggimento Sicilia e al personale della polizia locale, hanno condotto una serie di controlli per contrastare il commercio abusivo di alimenti in spazi pubblici.

Durante i controlli, i carabinieri hanno individuato 5 venditori abusivi catanesi, di cui 3 erano già stati condannati in passato. Questi sono stati multati per un totale di quasi 12mila euro per aver venduto prodotti alimentari senza le necessarie autorizzazioni amministrative e requisiti professionali.

I militari hanno anche scoperto che i venditori occupavano illegalmente spazi pubblici e hanno sequestrato tutti i prodotti esposti sui loro banchi. In totale, sono stati confiscati 30 kg di prodotti ittici (che sono stati distrutti) e 300 kg di prodotti ortofrutticoli, che sono stati invece donati a un ente benefico.

Durante i controlli, i carabinieri hanno anche verificato la presenza di circa una quindicina di persone che erano sottoposte alla misura cautelare degli arresti domiciliari. Tutte queste persone erano presenti in casa al momento del controllo.

Infine, i carabinieri hanno controllato circa 40 veicoli e identificato circa 50 persone. Sono state comminate multe per un totale di quasi 5mila euro per violazioni al Codice della Strada (come la mancanza di copertura assicurativa o di revisione periodica), e sono stati sequestrati amministrativamente tre veicoli.

GUIDA SENZA CASCO E ASSICURAZIONE: CONTROLLI NEL CATANESE

Il reparto Viabilità della polizia municipale ha continuato a effettuare controlli di polizia stradale nei primi due settimane di marzo nel centro storico, con particolare attenzione all’uso del casco protettivo per i conducenti di motocicli e alla copertura assicurativa per la responsabilità civile.

Durante i servizi, sono stati redatti 253 verbali di violazione del Codice della Strada, con 32 fermi amministrativi29 sequestri amministrativi e 5 confische di veicoli.

Le principali violazioni riscontrate sono state: 79 verbali per guida senza casco per i conducenti di ciclomotori, con conseguente fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni; 52 verbali per mancanza di copertura assicurativa, con conseguente sequestro del veicolo; 51 verbali per mancanza di revisione; 20 verbali per mancanza di documenti di circolazione e di guida; 17 verbali per violazione dell’obbligo di fermarsi per i controlli; 20 verbali per guida senza patente, con conseguente fermo del veicolo per 3 mesi; 3 verbali per mancato rinnovo della patente di guida; 3 verbali per circolazione di ciclomotori con targa irregolare; 3 verbali per rifiuto di trasportare e custodire veicoli sottoposti a sequestro, fermo amministrativo e altrettanti per divieto di sosta.