Sant’Agata rientra in Cattedrale: tra intoppi e ritardi si conclude il giro esterno – FOTO E VIDEO

Sant’Agata rientra in Cattedrale: tra intoppi e ritardi si conclude il giro esterno – FOTO E VIDEO

CATANIA – Sant’Agata è rientrata in Cattedrale stamattina, a conclusione del giro esterno, alle 08,48.

Si concluso così il percorso della Santa tra le vie della città etnea, durante il quale non sono mancati intoppi che hanno chiaramente rallentato la processione.

Le immagini video

Video di Maria Angela Cinardo e Filippo Sicali

Le foto

Foto di Maria Angela Cinardo e Filippo Sicali

Messa dell’Aurora, una delle tradizioni più antiche e sentite della Festa di Sant’Agata

Il giro esterno di Sant’Agata è cominciato proprio dalla Messa dell’Aurora, che si svolge il giorno 4 febbraio all’alba, e che rappresenta una delle tradizioni più antiche e radicate nella cultura catanese.

Messa dell’Aurora: informazioni

La Messa dell’Aurora si svolge all’interno della Cattedrale di Sant’Agata, situata nel cuore del centro storico della città, e vede la partecipazione di centinaia di fedeli che si recano in chiesa prima dell’alba per pregare e rendere omaggio alla santa.

Durante la celebrazione, vengono eseguiti canti religiosi tradizionali in onore di Sant’Agata, e si effettua la benedizione delle candele, che i fedeli portano con sé per tutto il resto della giornata.

La tradizione vuole che, durante la -messa, venga acceso il fuoco sacro in onore di Sant’Agata, simbolo di purificazione e rinascita. Il fuoco sacro viene trasportato in processione attraverso le strade della città, accompagnato da canti, preghiere e incenso.

La gente si riunisce per pregare e rendere omaggio alla Santa, chiedendole protezione e benedizione per l’anno a venire.

Fede e tradizione

Rappresenta un momento di grande spiritualità e di forte legame con la tradizione e la storia della città. La figura di Sant’Agata, che ha subito martirio durante il regno di Decio nel III secolo d.C., è venerata come un simbolo di fede, speranza e coraggio, e la sua festa rappresenta un momento di riflessione e di preghiera per la comunità.

La Messa dell’Aurora è solo uno dei tanti momenti emozionanti che si susseguono durante la Festa di Sant’Agata a Catania.

La città si anima per tre giorni di processioni, spettacoli, e feste in onore della Santa Patrona, e questo evento rappresenta un’occasione unica anche per i turisti di immergersi nella cultura e nella tradizione siciliana.

Unione e condivisione

Ma non è tutto: si tratta anche di un’occasione che permette l’unione e la condivisione tra i catanesi. La celebrazione all’alba vede la partecipazione di persone di ogni età e di ogni ceto sociale, che si riuniscono per pregare insieme e celebrare la figura di Sant’Agata.

In questo modo, la comunità può ritrovare se stessa e rafforzare i legami di solidarietà e di fratellanza.

In conclusione, la Messa dell’Aurora durante la festa di Sant’Agata a Catania è un momento di grande spiritualità e di profondo significato per la comunità catanese.

Cos’è accaduto durante la processione

Nonostante l’inconfondibile clima di fede e devozione, non sono mancati momenti di preoccupazione durante il giro esterno.

Sant’Agata, ragazzina investita dal furgone del Cereo Rinoti: la madre sviene

Nella mattinata di ieri, sabato 4 febbraio, una ragazzina sarebbe stata investita da un furgone del Cereo Rinoti.

La gamba della giovane sarebbe rimasta incastrata tra la ruota e la lamiera del mezzo. È accaduto in Piazza Iolanda, di fronte l’Eurobet.

La madre della ragazza ha accusato un malore ed è svenuta. Sul posto sanitari del 118 e forze dell’ordine.

Festa di Sant’Agata, si spezza il cordone

Attimi di apprensione durante la processione del giro esterno di SantAgata a Catania: il cordone che viene tirato dai fedeli si è spezzato mentre i devoti si stavano avviando verso la salita dei Cappuccini.

Le persone presenti alla Festa hanno atteso l’arrivo del nuovo cordone, che ha permesso di sostituire il precedente. Tante le voci in merito a quanto accaduto, alcuni fedeli sostengono che questo è un “segno” e che la Santa non era pronta ad una Festa così grande, dopo il fermo del Covid-19.

Dopo aver cambiato il cordone, la processione è ripresa seppur a rilento: un episodio simile si era già verificato nel 2007.