Covid, chiusi i drive-in per i tamponi a Catania e Acireale: tutte le novità

Covid, chiusi i drive-in per i tamponi a Catania e Acireale: tutte le novità

CATANIA – Novità sulla rete e sull’attività dei punti tampone Covid dell’Asp di Catania.

Chiuderanno, dal prossimo 16 gennaio, i drive-in dei Maas di Catania e del PalaTupparello di Acireale. Rimaranno operativi, invece, nelle rispettive sedi, tutti quelli dei distretti sanitari della provincia.

Per quanto riguarda Catania, sono stati attivati due punti tampone: i Pta San Luigi e San Giorgio. Come comunicato dal Ministero della Salute, l’erogazione gratuita dei tamponi è prevista esclusivamente per alcune categorie, per le quali è necessario un tampne negativo per interrompere l’siolamento.

  • Soggetti immunodepressi: l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma anche in questo caso sarà necessario un test antigenico o molecolare con risultato negativo.
  • Operatori sanitari, asintomatici da almeno 2 giorni: potranno interrompere l’isolamento non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo. Anche coloro che sono stati a contatto con un caso Covid confermato e che quindi, per il ruolo che ricoprono, sono obbligati a sottoporsi a un tampone, potranno effettuarlo gratuitamente.
  • Cittadini che hanno fatto ingresso in Italia dalla Cina nei 7 giorni precedenti il primo test positivo: potranno terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test antigenico o molecolare.
  • Studenti che devono essere riammessi a scuola, asintomatici da almeno 2 giorni: l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo.

Foto di repertorio