Lombardo (MpA): “Debito aumenta del 50% annuo e nessuno conosce dettagli”

Lombardo (MpA): “Debito aumenta del 50% annuo e nessuno conosce dettagli”

PALERMO – “Dal 2008 al 2012 il debito della Regione è passato da 4.5 a 5.4 miliardi di Euro, con un incremento medio annuo inferiore al 30%. Dal 2012 al 2015 è schizzato a 8 miliardi, con un incremento medio di quasi il 50% annuo. Sono i numeri che dimostrano l’assoluto fallimento delle politiche finanziarie del rivoluzionario governo del PD e che oggi, incredibilmente, restano quasi del tutto sconosciuti ai cittadini e a tutti gli attori sociali, che pure avrebbero il diritto di conoscere il dettaglio di questo debito, su chi sono i creditori e per quali importi. Oggi finalmente abbiamo spinto il Governo a ripristinare un fondamentale strumento di trasparenza e conoscenza”.

Lo ha dichiarato il deputato Toti Lombardo del MpA, che ha presentato un ordine del giorno approvato dall’Aula di Palazzo dei Normanni, con cui ha impegnato il Governo a ripristinare la pubblicazione trimestrale del bollettino sul fabbisogno finanziario della Regione.

“È un fondamentale strumento di conoscenza – spiega Lombardo – la cui pubblicazione è stata inspiegabilmente bloccata alla fine del 2012, che serve anche a chi è chiamato a programmare la spesa, elemento quanto mai attuale in un momento in cui è ormai chiaro che il debito pubblico degli Stati come delle Regioni non può essere considerato come un problema cronico con cui convivere allegramente e sulla cui gravità anche di recente la Corte dei Conti ha sollevato l’ennesimo allarme”.