“Solidarietà ai funzionari della Cancelleria”, continua sopralluogo vigili del fuoco al Tribunale di Catania

“Solidarietà ai funzionari della Cancelleria”, continua sopralluogo vigili del fuoco al Tribunale di Catania

CATANIA – Dopo il crollo del solaio in una delle stanze della cancelleria dell’ufficio del Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catania sono in corso i sopralluoghi da parte dei vigili del fuoco.

Come disposto ieri dal presidente del Tribunale di Catania, Francesco Mannino, continua la sospensione delle udienze in presenza nella IV e V Sezione Civile e l’inibizione a magistrati, personale dipendente e avvocati fino all’esito della relazione dei vigili del fuoco sulla sicurezza per l’incolumità pubblica.

Dichiarazione della Camera Penale di Catania Serafino Famà

Abbiamo assistito con sconforto e preoccupazione alla pubblicazione di alcune foto che testimoniano il crollo del tetto di un intero ufficio di cancelleria sito al terzo piano del nostro Palazzo di Giustizia. Vogliamo in primo luogo rappresentare la nostra assoluta e totale vicinanza ai funzionari di cancelleria che normalmente occupano quella stanza nell’ambito dell’esercizio quotidiano delle attività lavorative. Se per fortuna nessuno era presente nella stanza al momento del crollo possiamo comprendere lo stato di ansia e di preoccupazione che possano avere coloro che per puro caso non si trovavano in quel luogo in quel momento.

Persone con le quali condividiamo gran parte delle nostre attività lavorative e per le quali quindi nutriamo sentimenti di amicizia. Al tempo stesso l’evento, in sé traumatico, costituisce una poderosa spia di allarme di quanto da tempo sostenuto da questa Camera Penale in varie sedi ed occasioni. Appare assolutamente indefettibile ed improrogabile una verifica sulla agibilità e sulla salubrità di tutti gli uffici e delle Aule dei plessi giudiziari in cui si svolgono le attività connesse all’esercizio della giurisdizione nel circondario del Tribunale di Catania. Le Aule e gli uffici del Tribunale, del plesso di Via Crispi, dell’Ufficio del Giudice di Pace, di Bicocca nonché del Tribunale dei Minorenni e del Tribunale di Sorveglianza devono essere oggetto di un controllo e di una verifica e conseguentemente, ove necessario, degli opportuni interventi che ripristinino l’effettiva messa in sicurezza delle stesse“.

L’efficienza della amministrazione della giustizia, che fra l’altro ha ad oggetto anche le violazioni che sia in ambito pubblico che privato possano essere commesse in relazione all’assenze delle opportune cautele nei luoghi di lavoro, non può mai essere ritenuta prioritaria rispetta alla sicurezza di coloro che sono tenuti all’accesso in determinati luoghi per l’esercizio della propria attività lavorativa. Gli Avvocati non si sono mai sottratti all’esercizio delle proprie funzioni anche nei luoghi più disagiati e nelle condizioni lavorative più estreme (dal caldo insopportabile al freddo) e mai si sottrarranno ma pretendono che le Aule e gli Uffici siano messi in sicurezza e che ciò costituisca esigenza prioritaria per tutti i Dirigenti degli Uffici. La Camera Penale comunica che solleciterà in modo assiduo e costante ogni intervento nell’ambito indicato“.

Le immagini video