Calcio Catania, tra speranze e déjà vu: oggi l’asta verità, quale destino all’apertura delle buste?

Calcio Catania, tra speranze e déjà vu: oggi l’asta verità, quale destino all’apertura delle buste?

CATANIA – Tutto già visto, come in un déjà vu. Alle ore 12 di oggi scadrà il termine fissato dal Tribunale etneo per presentare le offerte da parte dei potenziali imprenditori intenzionati a salvare i “resti” del Calcio Catania.

Una situazione già vissuta un mese fa circa, quando la prima asta per l’acquisizione del ramo sportivo si rivelò un clamoroso flop. Zero interesse, zero pretendenti. E a distanza di qualche settimana in città tornano a manifestarsi dubbi e timori già sperimentati: chi salverà il Catania?

Mancini il “salvatore” del Catania?

Il nome più chiacchierato tra i presunti acquirenti interessati rimane quello di Benedetto Mancini. L’ex proprietario del Latina, infatti, ha rotto recentemente gli indugi, rendendo pubblica la volontà di voler partecipare al bando.

L’imprenditore laziale, che era già apparso al “Massimino” in occasione della gara con la Virtus Francavilla, avrebbe già messo in piedi un progetto per rilanciare la Catania sportiva. Sarebbero state già predisposte la costituzione di una nuova società denominata FC Catania 1946 e la creazione di un nuovo logo.

Meno chiacchiere, più certezze

Tanti i proclami e i buoni intenti manifestati, poche – invece – le certezze. Almeno finché tutto non verrà messo nero su bianco. E se è vero (come sono soliti dire i catanesi) che “i maccaruna inchinu a panza“, di pasti pantagruelici negli ultimi tempi ai piedi dell’Etna se ne sono visti ben pochi.

Nessuno, nel capoluogo etneo, ha infatti voglia di rivivere gli infausti trascorsi già vissuti durante la disastrosa gestione degli autoproclamati “eroi” di Sigi che hanno portato fino al fallimento del club e alla scomparsa dell’adorata matricola 11700.

In tanti hanno già messo sotto la lente d’ingrandimento il passato sportivo di Mancini (che vanta anche una candidatura alle ultime Amministrative di Roma con la lista civica dello sconfitto Enrico Michetti), contraddistinto da moltissime ombre e pallide luci.

Per quanto riguarda gli altri pretendenti, nulla sembra ancora emergere. Roberto Felleca, ex presidente di Como e Foggia, sembra essersi volatilizzato. Joe Tacopina è ormai un lontano ricordo e – va sottolineato – un’opportunità che non tornerà più.

Alea iacta est. Tra poche ore i tifosi etnei conosceranno il destino del Calcio Catania. Sarà vita o morte?

Immagine di repertorio