Covid Sicilia, “trema” una provincia: 60mila non vaccinati, incremento dei ricoveri

Covid Sicilia, “trema” una provincia: 60mila non vaccinati, incremento dei ricoveri

AGRIGENTO – In base a quanto emerso fino a ora sono 60mila gli agrigentini non vaccinati e quindi sembrano evidenti i motivi per cui i ricoveri ad Agrigento sono recentemente stati soggetti a un notevole incremento.

Si è espressa sulla questione il Prefetto Maria Rita Cocciufa che, in occasione della conferenza stampa di fine anno, ha affermato: “Ricordino queste persone che soprattutto questa nuova variante, che è 15 volte più contagiosa delle altre, consentirà al virus di diffondersi con una velocità incredibile“.

Con tutte queste persone ancora non vaccinate, c’è un pericolo costante per loro, ma anche per tutti gli altri. Perché chi è vaccinato, chi ha fatto già la terza dose, potrebbe anche prenderlo il virus, ma molto probabilmente non finirà, secondo dati e informazioni che mi vengono dati dall’Asp, in ospedale“.

Non voglio entrare in questioni di carattere personale e ideologico – ha continuato il Prefetto – ma 60mila persone non vaccinate, per questa provincia, sono veramente tante. Sono il 15% della popolazione della provincia. Dal canto nostro continuiamo a fare i controlli sistematici“.

Nell’arco di un paio di settimane – ha spiegato il Prefetto – i controlli sono stati circa 8mila, che non sono pochi. A Ribera sono già quasi saturi i posti di terapia intensiva e probabilmente a breve dovrà riaprire anche l’ospedale di Agrigento – ha spiegato -, il che significa meno prestazioni ed interventi“.

In merito ai controlli effettuati in 1.578 esercizi commerciali e alle 71 contravvenzioni elevate ai titolari, il Prefetto Cocciufa si è espressa così: “Ci sono comportamenti complessivamente positivi e c’è da apprezzare sia il lavoro delle forze dell’ordine che la disponibilità dei cittadini a collaborare“.

Fonte foto Health.mil